Il fascino della salita lungo il Viale delle Cappelle del Sacro Monte di Varese è invariato da più di quattrocento anni. I misteri del Rosario, la natura che avvolge il cammino, il paesaggio mozzafiato che si gode dalla cima, ne fanno un'esperienza unica che ogni volta si rinnova come se fosse sempre "la prima volta". Il Sacro Monte di Varese continua a suscitare nuove e contemporanee ispirazioni e in questa visione si inserisce l'ultimo e suggestivo lavoro di Lorenzo Luini che presenta un ciclo di opere dedicate proprio alla Montagna Sacra tanto cara ai varesini.
Le tele reinterpretano in modo nuovo ed originale la sua personale esperienza nata dalle numerose camminate lungo la salita, da solo o in compagnia, e dall'ispirazione suscitata da quei sassi calpestati centinaia di volte.
La mostra in corso alla Sala Veratti di Varese dal 5 febbraio al 12 marzo presenta oltre una cinquantina di opere in cui il dinamismo impresso alla materia pittorica trasmette il senso del tempo che passa e del continuo agitarsi del genere umano in mezzo alle contraddizioni ed all'insicurezza dell'esistenza.
Il progetto poetico ed appassionato di Luini appare in tutta la sua consistenza progettuale e profondità di pensiero, ove le venature coloristiche lasciando emergere le pulsioni più nascoste dell'anima.
Il suo percorso artistico di Lorenzo Luini parte dalla pittura, con un approfondimento della relazione tra luci e ombre. Oggi l'artista, stimolato dalle nuove tecnologie, ha rinunciato all'esperienza pittorica classica per cercare nuove emozioni nell'arte digitale raggiungendo risultati ricchi di armonia e di grande spettacolarità.



Visioni verso il Sublime
Il Sacro Monte di Lorenzo Luini
5 febbraio – 12 marzo 2017
Sala Veratti, via Veratti 20 – Varese
Orari: da martedì a domenica 9.30 – 12.30 | 14.00 – 18.00. Lunedì chiuso