Dottori-pittori – La Sala Veratti va in cura. Aprendosi ai dottori – pittori, un nucleo combattivo di professionisti, tra luminari, primari, medici della mutua 'massimalisti', realizzata in collaborazione con il Comune di Varese e con il patrocinio dell'Ordine dei Medici ed Odontoiatri di Varese e dell'Ospedale di Varese.
E' la seconda mostra, questa, di carattere prevalentemente figurativa dei medici ed odontoiatri della Provincia di Varese. che viene allestita in città. La prima volta fu tre anni orsono negli spazi di rappresentanza di Villa Recalcati.
La presenza del consigliere – A cambiare le 'carte in tavola' dopo anni in cui i camici bianchi bussavano inutilmente alla porta dell'ex refettorio seicentesco affrescato dal Magatti può non aver nociuto la presenza tra i banchi del consiglio comunale del combattivo dott. Emilio Corbetta, tra i più celebri oculisti varesini, membro del gruppo consigliare dei Ds, già colonna portante del gruppo Smagia e da anni portabandiera dei medici in mostra.
La compagine – Insieme a lui, in Sala Veratti esporranno clinici illlustri come il Prof. Bono, il prof. Gallico, il prof. Montanari, ospite dall'Ordine di Milano e numerosi medici ed odontoiatri: i dottori Campiglio Giulio, El Haj Suleiman Hachem, Fantasia Rita, Fonzi Sergio, Locarno Ferruccio, Gorreta Laura, Mattei Arpiselli Renzo, Ornaghi Diego, Perversi Silvia, Puricelli Alberto, Robertazzi Stefano, Rulli Giovanni, Tragni Cinzia.
Alla ricerca dell'uomo – "Questo apparente andare "fuori dalle righe" scientifiche da parte dei medici – commenta lo stesso oculista, sempre puntuale nel argomentare motivazioni teoriche – si giustifica con l'innato desiderio di approfondire la cultura che studia il mistero dell'uomo oltre il pragmatismo concreto della realtà scientifica".
Arte dei medici ed odontoiatri della Provincia di Varese Sala Veratti
22 settembre – 7 ottobre
Orario (tutti i giorni, tranne il Lunedì) dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30.