Opera Rita BetrecchiOpera Rita Betrecchi

7 per 8 – Tornano le donne in Sala Veratti, tornano ad esporre nei giorni della loro festa, per celebrare la vena creativa femminile in ogni sua forma. Il fil rouge della manifestazione è la libera espressione artistica, senza provocazione, ma solo con il chiaro intento di comunicare al mondo il pensiero delle donne nel campo dell'arte. Attive da sempre nel mondo della cultura, su diversi piani, a volte, spesso, dietro l'ombra di uomini protagonisti; oggi, anche nel piccolo della nostra città, le donne salgono sul piedistallo per far conoscere idee e pensieri. Figure che si muovono sul territorio, conosciute e con alle spalle un percorso proprio; da qui muove la scelta dei sette nomi di quest'anno, selezionati come in passato da Fabrizia Buzio Negri.

Non solo fiori – "Non amiamo particolarmente le manifestazioni fiorite", afferma la curatrice, "mi piace collocare l'arte nel mondo della comunicazione, secondo una visioni diversa da quello che accadeva in passato. Oggi è l'opera d'arte in sè a superare ogni barriera dell'antitesi maschile – femminile in un dirompente linguaggio moderno". Le artiste in mostra: Rita Bertrecchi, Gladys Colmenares, Liliana Farini, Anita Mandelli, Daniela Quaglia, Marida Tagliabue e Bruna Zanon.

Personalità a confronto – Sette sguardi differenti: Rita Betrecchi, artista gallaratese, autrice di opere polimateriche che rimandano alle alchimie medievali. Altra pittrice Liliana Farini, varesina, autrice di vivacissime tele corpose in cui si afferma la consistenza volumetrica informale. "Vive intensamente le emozioni di un paesaggio amato in uno scandaglio cromatico in cui la materia corposa dà una febbrile sensazione di continui contrasti sotterranei", scrive la curatrice dell'opera dell'artista castronnese, Daniela Quaglia. Un viaggio lontano con le immagini di Marida Tagliabue, che conduce lo spettatore in Africa; opere che ne sottolineano il fascino, le atmosfere, i popoli, i caldi colori. Dalle due alle tre dimensioni: la scultrice Bruna Zanon, attenta alla figura umana, dal sapore classico con il deciso tocco personale dell'artista. Un aspetto ludico e divertente si ritrova nelle installazioni e nei piccoli oggetti dell'artista venezuelana Gladys Colmenares. Ultima ospite Anita Mandelli, scultrice, poetessa e attrice di Maccagno. Ballerine, donne, figure leggere realizzate con la terra, nate dalla forza espressiva della creazione artistica.

"NON SOLO FIORI…."
sette artiste per l'otto marzo
Rita Bertrecchi, Gladys Colmenares, Liliana Farini, Anita Mandelli, Daniela Quaglia, Marida Tagliabue, Bruna Zanon
8 – 20 marzo 2009
Sala Veratti
Varese
Orari: da martedì a domenica 10-12.30 / 15.30-19. Ingresso libero
Inaugurazione: domenica 8 marzo ore 16.30