Saltrio, tempo di teatro – Paolo Paolillo, già ospite negli studi di La6tv per presentare le iniziative teatrali della compagnia del “San Carlino”, sarà alla regia della nuova rappresentazione in programma sabato alle 21 a Saltrio. Cornice dello spettacolo, una commedia intitolata “Non ti pago” del rinomato artista partenopeo Eduardo De Filippo, sarà la palestra comunale. L’iniziativa è promossa dall’assessorato alla cultura del comune valceresino. Saranno proprio gli attori della “San carlino” a inaugurare la manifestazione sabato sera. Il gioco del lotto, uno dei fenomeni più caratteristici della cultura napoletana, sarà al centro della commedia ricca di ilarità e colpi di scena. Protagonista della piéce sarà Ferdinando Quagliuolo, proprietario di un banco del lotto, giocatore incallito tremendamente sfortunato. Ma Ferdinando sarà solo uno dei brillanti e divertenti personaggi che calcheranno il palcoscenico.
Corrispondenza al tempo della guerra – Sarà, invece, la biblioteca comunale – fresca di inaugurazione della rinnovata sala ragazzi – il luogo che ospiterà la lettura scenica tratta dal libro “Destinatario sconosciuto” di Kressmann Taylor. L’iniziativa è a cura di Raffaella Realini di Teatro Puzzle. Durante la serata, ad ingresso libero, il pubblico avrà modo di conoscere anche il gruppo di lettura adulti, una realtà attiva a Saltrio da quasi cinque anni. Aperta ai veri cultori della letteratura, è formata da alcune persone che si ritrovano ogni mese per discutere di un libro letto. Un modo per approfondire il mondo delle lettere, il piacere di gustare un buon libro e la possibilità di scoprire nuove interpretazioni e diversi punti di vista. Il racconto che sarà interpretato mercoledì 22 settembre a partire dalle 21 è stato scritto nel 1938 e si è rivelato, da subito, un vero e proprio caso letterario tanto da essere pubblicato in diverse lingue. Al suo interno una storia tesa, vibrante, ironica e mai banale…da ascoltare! Per informazioni contattate la biblioteca di Saltrio allo 0332/440409 oppure scrivete a biblioteca@comune.saltrio.va.it
Tempo di inizio anche per le attività culturali dei comuni del varesotto. Vi presentiamo un doppio appuntamento teatrale promosso dal comune di Saltrio. In scena una commedia di Eduardo De Filippo e una lettura scenica tratta dal libro “Destinatario sconosciuto” di Kressmann Taylor.