Il mutare delle abitudini a seguito della pandemia ha stimolato l’attenzione per tutto ciò che ci è più vicino e facilmente raggiungibile. Si scoprono luoghi, contrade, antichità e monumenti ritenuti, forse, di scarso interesse. Per gli abitanti nel Bacino idrografico del Lago Maggiore e limitrofe provincie di Lombardia e Piemonte, Sesto Calende è uno di quei Luoghi.
Il volumetto “Saluti da… Sesto Calende nelle cartoline d’epoca” con cento riproduzioni, lette cronologicamente, è il racconto della trasformazione urbanistica dell’amata Città.
Per gli affetti da “Calendite” (sindrome cronica lieve, non invalidante, curabile solo con frequenti presenze in Sesto) possedere il volume è un piacere risaputo; per i frequentatori casuali, turisti o forestieri presenti per opportunità di lavoro è un’ottima occasione per conoscere meglio il luogo che li ospita.
Interessante per tutti sarà scoprire che alcune vecchie soluzioni urbanistiche risultino esteticamente più gradevoli di quelle succedutesi e attuali. La scelta di vedute animate da ricorrenti presenze di persone conferma l’attenzione dei curatori, Romano Marafini e Angelo Veronesi, di segnalare il mutare di mestieri, usi e costumi.
“SALUTI DA…Sesto Calende nella cartolina d’epoca, 1899 – 1950″
Collana “Strettamente Sestese” edita da PRO SESTO CALENDE Euro 10
Punto informazioni Pro Sesto Calende Viale Italia 0331 923329
Mario Ferdeghini