L'opera di Samuela SegatoL'opera di Samuela Segato

Appuntamento col grande nome – "Ancora il corpo, la carne, le ossa in primo piano ma in un modo più che altro concettuale. Questo insieme di elementi prendono vita nel significato del sentimento, delle sensazioni e del relazionarsi con il resto del mondo superando gli ostacoli, assaporandone il dolore, lottando e ricominciando di nuovo, da capo", dichiara Samuela Segato in merito ai suoi lavoro recenti. L'artista di Cocquio Trevisago torna a Milano, in una mostra collettiva promossa dall'Associazione Sassetti Cultura, in un programma di eventi dedicati ad un noto personaggio della storia e della cultura: dopo Bukowski (2008) e Majakovskij (2009), quest'anno il ciclo di incontri, conferenze, concorsi, mostre, sarà dedicato alla figura 'Picasso sconosciuto'.

Oltre il proprio corpo – L'opera di Samuela si confronta con quelle di altre personalità creative nella mostra "La parola è una menzogna che ci insegna a comprendere la verità". "Le immagini di Samuela Segato sono brutali e dolcissime: sconcertanti, perché rinunciano al pudore, e poetiche, perché tradiscono un amore insaziabile per la verità", afferma Vera Maria Carminati, critica d'arte sempre presente nella ricerca di Samuela, costante osservatrice dei risultati e delle sperimentazioni.

Ciò che si nasconde – "La mia ricerca si è per certi versi allontanata dal corpo per dedicarsi al sentimento, a ciò che siamo in grado di trasmettere", spiega l'artista. Lavori molto diversi da quelli passati a cui si era abituati, immagini fotografiche vere e reali, dettagli di uno strato e di un'esistenza di noi a cui non eravamo abituati. Ora è la plasticità, la consistenza, la materia a rendere il concetto che vuole rimarcare Samuela. In questo caso specifico è il legno a dare spessore a due entità, due soggetti, due forme così uguali e al contempo così diverse: uomo e donna? Bene e male? Dentro e fuori? Due metà che trovano un'unica ragion d'essere, un unica unità, una sola forma. Rosso passione, dolore, energia, calore, vitalità, crudeltà.

Giovedì 14 ottobre
ore 18.00 inaugurazione della mostra 'Picasso sconosciuto' Sala grande – 'L'arte è una menzogna che ci insegna a comprendere una verità'.

Associazione Sassetti Cultura
Via Volturno, 35 – 20124 MILANO
Tel e fax 02 69002988
info@sassetticultura.it
www.sassetticultura.it
http://segatosamuela.blog.kataweb.it/