Storia, tempi e società – Busto Arsizio parla di San Carlo e ricostruisce la propria storia e quella dei centri vicini: Sacconago e Borsano. La Biblioteca Capitolare ospita fino al 15 maggio la mostra dal titolo: "San Carlo per Busto Arsizio – Busto Arsizio per San Carlo", un percorso di rapporti storici, di agganci e rimandi dei secoli passati, ricostruito attraverso antichi e preziosi documenti a stampa e manoscritti, custoditi nel "caveau" della Biblioteca curata dal Prof. Franco Bertolli.
"Nel 4° centenario della canonizzazione di Carlo Borromeo – ci spiega Bertolli – che viene celebrata nell'anno liturgico 2010-2011 nella diocesi di Milano, è allestita nella sede della Biblioteca Capitolare un'esposizione di documenti e di libri che ci racconta del rapporto tra il Borromeo e la città. I documenti e i libri in esposizione sono tutti posseduti dalla Biblioteca e dall'annesso archivio storico di San Giovanni Battista". Diverse le sezioni in cui si articola la rassegna: l'introduzione: "San Carlo: scheda biografica generale", "San Carlo per Busto Arsizio" che tocca anche le vicende storiche della pieve di Olgiate Olona, delle confraternite nate e sviluppatesi a Busto e nei vicini centri di Sacconago e di Borsano. Un interessante affondo riguarda anche l'indagine sui cognomi di Busto, sui monumenti della città riscoperti attraverso gli originali disegni e progetti (piante e descrizioni con la "menzione straordinaria" dell'architetto Ricchino) e sulle ultime volontà testamentarie del Santo.
Segue la sezione intitolata: "Busto Arsizio per San Carlo" con le testimonianze non solo delle massime autorità bustesi – tra le quali il prevosto Seta, il feudatario Marliani – ma del popolo tutto. Degna di nota anche la sezione dove figurano cartoline, immaginette, medagliette e tutto il repertorio della devozione popolare.
San Carlo per Busto Arsizio – Busto Arsizio per San Carlo
Esposizione di documenti e libri antichi
Dal 16 aprile fino al 15 maggio
Busto Arsizio, Biblioteca Capitolare
Via Don Minzoni, 1
Orari: dalle 15.00 alle 19.00 nei giorni di sabato, domenica, martedì, mercoledì, venerdì.
Ingresso gratuito.
Catalogo in preparazione