La piccola chiesa di S.Pietro di Gallarate è uno splendido esempio nostrano di arte romanica. Monumento nazionale, spicca oggi nel centro storico della città.
Costruita nel XII secolo, quando fungeva da chiesa principale della città, ha subito nei secoli varie trasformazioni: nel XVI secolo addirittura era stata adibita a piccola fortificazione ed al suo interno trovavano posto un macellaio ed un fabbro. Al punto tale da suscitare le ire del Cardinal Borromeo, che ne prescrisse il totale ripristino a edificio religioso.
A cavallo fra Ottocento e Novecento ebbe inizio il restauro dell'edificio, con il ripristino della sua immagine originaria, medievale, in un momento storico molto positivo per la città di Gallarate, che in quegli anni viveva una florida stagione. Un restauro architettonico che assume un forte valore simbolico, costituendo il recupero del valore di antichità della chiesa.
Questa storia, che vide impegnati gli esponenti della allora nascente Società Gallaratese per gli Studi Patri, verrà approfondita in una conferenza che si terrà lunedì 15 ottobre a Gallarate, presso il Museo degli Studi Patri.
Relatori della serata l'Avv. Massimo Palazzi e l'Arch. Matteo Scaltritti, in un incontro introdotto e coordinato da Giovanni Mariani.
La chiesa di San Pietro a Gallarate e la sua immagine nella storia
Gallarate, Museo degli Studi Patri
Lunedì 15 ottobre 2012, ore 21.00