Venezia – Pennellate varesine alla “Biennale Venezia Modigliani Opera Vision”. Con sette opere (ad olio) tra le quali tre inedite, l’artista Sandro Bardelli è tra gli artisti selezionati che partecipano all’evento. L’esposizione si apre oggi (1 settembre) negli spazi del Complesso Monumentale dell’Istituto Provinciale per l’Infanzia “Santa Maria della Pietà “, in Riva degli Schiavoni.
La Fondazione Amedeo Modigliani e MAC Art & Event (curatori e organizzatori) in occasione dell’appuntamento hanno voluto dedicare uno spazio espositivo alla creatività di artisti contemporanei, attentamente selezionati dal Comitato Scientifico della Fondazione stessa. Un’opportunità unica, per gli artisti coinvolti, che vedono esposte le proprie opere in uno dei palazzi più prestigiosi della città lagunare, all’interno di una mostra di rilevanza mondiale e nell’anno dei festeggiamenti per i 1600 anni della città di Venezia.
Bardelli, che qui presenta lavori ispirati alla figura femminile, non è nuovo a queste “emozioni”. Una sua opera, infatti, nell’inverno 2020 era stata selezionata dal Comitato Scientifico della Fondazione per il Progetto “Tributo Modigliani” quale omaggio all’arte del Maestro toscano nel centenario della sua morte. Nell’occasione, la Fondazione aveva voluto celebrarlo in modo nuovo e unico, omaggiandolo con la creatività contemporanea degli artisti selezionati.
La rassegna “Modigliani Opera Vision” è un evento all’insegna dell’arte e della cultura, un viaggio multisensoriale e una straordinaria esperienza immersiva nell’arte del grande artista maledetto Modì. Una mostra itinerante multimediale che arriva a Venezia, città cara al grande artista livornese che qui ha vissuto dal 1903 al 1905, dopo aver fatto tappa a Liverpool e nella Reggia di Caserta. Con proiezioni a 360°, i visitatori si immergeranno nella vita di Modigliani, dalla nascita fino al giorno della sua morte. Il pubblico inoltre sarà coinvolto in un teatro virtuale, allestito in un’altra sala, con monologhi, conversazioni e ricordi, raccontati dalle figure più importanti della vita dell’artista.
L’esposizione immersiva sulla vita e le opere del maestro livornese rimarrà in calendario sino ad Aprile 2023. Gli orari di apertura delle mostre sono: da lunedì a domenica dalle 10 alle 19.