Cinque artisti in un corpo a corpo esteso, allestito a Torino: Daniele Brunotti, Francesca Caraffini, Veronica Mazzucchi, Chiara Pozzi e Sara Russo.
Daniele, un tatuatore con alle spalle una formazione artistica sia accademica che come illustratore, "incide" le sculture di ceramica realizzate da Sara in una ricerca a quattro mani di forte suggestione.
Francesca, visual artist e designer si incentra in questo percorso sulla visione del sè imposta allo spettatore, in autoritratti fotografici luminosi che conservano la qualità della pittura.
Veronica, pittrice, elabora su materiali che sono spesso di recupero, una visione di anime e corpi feriti nata come percorso terapeutico.
Chiara, alta specializzazione in Arte Sacra, dà una lettura del corpo a partire dal simbolismo, per ottenere autoritratti di estrema lievità proposti come installazioni. Infine Sara, ospite per il secondo anno consecutivo di questo spazio nel cuore di Torino, che propone autoritratti tridimensionali a partire da una ricerca sul calco poi trasposto in ceramica, la sua materia "scelta" che si trasforma in altro.
Una mostra che si propone come seconda tappa di un percorso iniziato durante la scorsa edizione del Fuorisalone di Milano, ampliandosi nel numero degli artisti presenti. Le opere raccolte parlano di volta in volta il linguaggio del corpo attraverso un vissuto personale " uno slang visivo ricco e basato su una matrice individuale".
BIOGRAFIE DEGLI ARTISTI
Daniele Brunotti
Daniele Brunotti è nato nel 1974 in Lussemburgo.
Dopo la maturità scientifica ottiene, nel 1999, il diploma in Illustrazione dopo aver frequentato il corso triennale presso l'Istituto Europeo di Design. Si iscrive in seguito all'Accademia delle Belle Arti, ma dopo tre anni interrompe gli studi e si dedica alla passione per i tatuaggi che matura già dal 1994. Oggi, dopo aver fatto del tatuaggio la propria professione, si riavvicina al mondo dell'arte più tradizionale iniziando una collaborazione con Sara Russo nella realizzazione del progetto "Porzioni d'Io".
www.myspace.com/dattattox
Francesca Caraffini
È nata nel 1975. Visual artist & designer è diplomata in Scultura presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna e in Decorazione Pittorica all'Istituto d'Arte di Sassari. Lavora con pittura, fotografia e installazioni di matrice concettuale. A partire dalla ricerca artistica sviluppa progetti di comunicazione visiva spaziando tra interior design, graphic & web design, promozione di eventi espositivi e attività curatoriale, in un crossover creativo che definisce "Trury Prod: ART SOLVING". Raccoglie autoritratti, ritratti fotografici di città e dipinge visioni alterate della realtà naturale. Ama il cinema, il mare e la buona cucina.
www.trury.com – info@trury.com – +39 349 5470759
Veronica Mazzucchi
Veronica Mazzucchi lavora sia a livello pittorico che scultoreo su un'immagine del corpo che nasce dalla visione di anime e corpi feriti, un'urgenza del fare arte che si manifesta nel suo segno e nella scelta dei materiali, spesso di riutilizzo. Una ricerca profonda che lei stessa definisce così "Questo progetto non è il risultato di un percorso artistico ma terapeutico." Una cura del corpo che parte dalla cura della mente. Lavora presso l'Atelier della Forgia e si si fa voce di un progetto atto a promuovere le terapie culturali in ambito di malattie croniche.
www.veronica-atelierdellaforgia.blogspot.com – veronicamazzucchi@libero.it
Chiara Pozzi
Chiara Pozzi si è laureata in Arte Sacra all'Accademia di Brera, specializzandosi nelle tecniche di scultura presso l'HBK di Braunschweig (Germania) ed ottenendo il Master in Architettura Arte Sacra e Liturgia presso l'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma.
La scelta di un percorso di studi dedicato all'arte sacra l'ha condotta ad una particolare conoscenza e sensibilità in questo ambito artistico, che ha eletto da dieci anni a proprio territorio di ricerca e sviluppo. Opera spaziando tra scultura, ceramica, pittura e incisione. Contamina con elementi figurativi una ricerca artistica che privilegia le forme del frammento e dell'impronta.
www.myspace.com/chiarapozzi chiarandrea.pozzi@libero.it –
Sara Russo
È artista ed arteterapeuta, nata il 14.11.80. Ha conseguitola Laurea in Pittura e il Perfezionamento in Terapeutica Artistica all'Accademia di Belle Arti di Brera, Milano. Dal 2008 gestisce a Vedano Olona (Va) insieme alla madre, Mariafrancesca Rognoni, un laboratorio d'arte "la tana delle costruzioni" uno spazio-laboratorio dove ci si può incontrare e creare, dove l'arte è sia tecnica che espressione.
I suoi lavori prendono forma da calchi del suo corpo ricreati principalmente in ceramica, sua materia d'elezione, che si unisce poi a legno, ferro, materiali vari, anche di recupero.
Tel. 3470794013 – sara@sararussoarte.it
www.latanadellecostruzioni.it – www.sararussoarte.it
Corpo a corpo – Mostra collettiva
Dal 3 al 6 novembre 2011
Torino, 28E gallery
via Mazzini, 28E
Orari: tutti i giorni, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 22.00
Per maggiori info.: info@trury.com
Daniele Brunotti www.myspace.com/datattoox
Francesca Caraffini www.trury.com
Veronica Mazzucchi www.veronica
atelierdellaforgia.blogspot.com
Chiara Pozzi www.myspace.com/chiarapozzi
Sara Russo www.sararussoarte.it