Saronno si veste per Expo e diventa "Città d'arte". Presentato in Villa Gianetti il progetto dedicato ad Expo e curato dalla città di Saronno, in collaborazione con i commercianti. "Per valorizzare le bellezze di Saronno – afferma il presidente del consiglio comunale con la delega ad Expo, Augusto Airoldi – abbiamo deciso di installare 30 stendardi nei punti strategici del territorio che ricordano gli affreschi delle nostre chiese e le opere d'arte dei nostri artisti. Grazie alla collaborazione con Ferrovie Nord Milano, queste bandiere saranno presenti anche in dieci stazioni, tra cui Saronno, Milano Cadorna, Como, Affori e Varese".
La serata di gala, di presentazione a tutti gli eventi, si terrà sabato 9 maggio in piazza Libertà: "Cosa nutre la vita?" è il titolo della serata di intrattenimento e riflessione partendo proprio dal motto di Expo "Nutrire il pianeta: energie per la vita". Parteciperanno il Coro Hebel, il Coro Comunità Pastorale, Emanuele Fant (autore e regista), Angelo Franchini (attore) e Alessandro D'Avenia (scrittore).
Anche il Teatro Giuditta Pasta, in occasione di Expo, ha deciso di dare una nuova veste alla programmazione estiva, prediligendo concerti di musica classica. "Saronno Expo Musica 2015" è il titolo della rassegna teatrale, dedicata al musicista Sergio Zampetti, scomparso poco meno di un anno fa. Cinque concerti di musica da camera nazionale e internazionale programmati nel periodo da tra maggio e settembre per dare la possibilità a coloro che visiteranno l'esposizione di Milano di trascorrere delle piacevoli serate di alto livello culturale anche nella vicina Saronno. La rassegna verrà inaugurata in Villa Gianetti dal maestro Claudio Zampetti, pianista saronnese, con un programma tutto romantico dedicato ai più noti compositori per pianoforte, da Chopin a Listz, in un concerto che incanterà il pubblico. I successivi quattro appuntamenti avranno luogo in Casa Morandi, tra la sala del Teatro Giuditta Pasta e il palco all'aperto.