Maschere africaneMaschere africane

Un mascheramento diverso – Tra poco più di un mese sarà Carnevale, ma la mostra sulle maschere africane che il Comune di Saronno patrocina non ha niente a che vedere con la tradizione del mascheramento carnevalesco occidentale. "Il progetto ha un'origine interculturale: vuole comunicare il mondo africano a noi che non vi apparteniamo, attraverso la maschera indossata dalle tribù indigene", spiega Oriella Stamerra, che assieme ad Alessandra Ferrario si occuperà dei laboratori e delle visite guidate.

Dentro la maschera – Le maschere di Casa Morandi provengono dalla collezione del Coe che, impegnato da anni in progetti socio-sanitari in Africa, ne ha raccolte diverse tra le popolazioni sub-sahariane del Mali, del Congo, della Nigeria e di molti altri Paesi. Il significato di questi oggetti va scoperto percorrendone ad uno ad uno le forme, i simboli e gli usi. 'Dentro la maschera', titolo della collezione e di questa mostra itinerante, fa emergere appunto il senso dell'esposizione: capire i significati che la maschera possiede per i popoli animasti dell'Africa. La maschera, infatti, può essere evocativa di una dimensione sociale e religiosa, essere utilizzata ai funerali o nei riti di iniziazione dei giovani all'età adulta, o ancora essere indossata durante le cerimonie per scacciare gli spiriti malvagi o al contrario per aggraziarsi quelli benevoli. C'è tanto dentro la maschera, un intero mondo, e c'è anche arte, come sottolinea apertamente la Stamerra: "molti artisti occidentali all'inizio del Novecento si sono ispirati a queste che sono anche forme artistiche. Tante di esse potrebbero tranquillamente figurare accanto alle opere d'arte di Picasso o di Braque".

Maschere africaneMaschere africane

Formare ad un'altra cultura – Comprendere il reale significato di una maschera africana non è un'operazione così immediata. Pertanto Oriella e Alessandra per l'intera durata della mostra propongono ad adulti e bambini visite guidate e laboratori didattici, alla scoperta di una cultura in cui la relazione uomo-natura e uomo-spirito è ancora molto forte a differenza della nostra. Il racconto orale, altra forma fondamentale della trasmissione del sapere e della comunicazione in Africa, oltre alla produzione materiale di maschere in carta e cartoncino saranno i fili conduttori di un'esperienza originale tutta da vivere.

 
"Dentro la maschera"
Mostra etnografica di maschere africane
a cura del Coe – Centro Orientamento Educativo – Milano
Sale della Nevera di Casa Morandi, viale Santuario 2, Saronno
fino al 25 gennaio 2009
Orari di apertura: ven. e dom. 15 – 18; sab. 10 – 12.30; 15 – 18
LABORATORI E VISITE GUIDATE
a cura di Alessandra Ferrario e Oriella Stamerra
LABORATORI PER BAMBINI
Dai 5 agli 8 anni: sabato 17 gennaio ore 16
Dagli 8 agli 11 anni: domenica 25 gennaio ore 16
Partecipazione gratuita con prenotazione Ufficio Cultura 02 96710243
VISITE GUIDATE CON LABORATORIO PER LE SCUOLE
da lunedì a venerdì
E' richiesto il contributo di 2 € per ogni alunno alle prime 13 classi che prenotano, di 5 € per alunno alle successive
Prenotazioni: Oriella 328 6859108 – ori51@inwind.it – falessandra@tele2.it o Cultura 02 96710243 cultura@comune.saronno.va.it
www.comune.saronno.va.it