Saronno festeggia – Un annullo filatelico, un manifesto celebrativo e la proiezione video nel foyer di un discorso del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano: questo è solo l’antipasto per il palcoscenico iper-attivo del Teatro Giuditta Pasta di Saronno, che aderisce e festeggia, sabato 27 marzo, la giornata mondiale del teatro.
Nata nel 1961 a Vienna da un’idea dell’International Theatre Institute e, da allora sempre promossa e appoggiata dall’UNESCO, la giornata mondiale del teatro, quest’anno si festeggia proprio sabato 27 marzo.
Il programma del Giuditta Pasta – Si comincia stasera: gli Oblivion sbarcano nella città degli amaretti per presentare il loro spettacolo che è la parodia divertente e dissacrante dei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni. Non vi fate illusioni, però: lo spettacolo è tutto esaurito da tempo ormai, a dimostrazione del grande successo di pubblico avuto dalla Compagnia Teatrale soprattutto grazie ad internet ed ai filmati divertenti che, prima di sbancare i botteghini, hanno visto migliaia di click su youtube.
Sabato 27 e domenica 28 marzo, invece, spazio al ritorno di Corrado Abbati regista ed attore specializzato nel genere dell’Operetta, che porta sul palco saronnese il classico che mai tramonta, "My Fair Lady" e "Madama di Tebe".
Coinvolte nella giornata-settimana di festa anche le scuole: a loro è rivolto lo spettacolo in lingua originale inglese della Compagnia Arcadia, che presenta "The great britain show". Si chiude, poi, con un altro classico mercoledì 31 marzo con i milanesi Out Off che portano in scena "Aspettando Godot" diretta da Gigio Alberti.
Cinque giorni di spettacoli che accontentano un pò tutti gli amanti del palcoscenico: il Teatro Giuditta Pasta di Saronno regala ai suoi spettatori un cartellone fittissimo durante tutta la prossima settimana.