fine settimana
Indubbiamente socialità – Settimana scorsa anticipavamo, con i Solisociali, l'evento "Fai il pieno di cultura" nella città di Saronno, in programma per questo fine settimana. Con il gruppo di volontari ci interrogavamo sulla presenza dell'individualismo negli spazi urbani contemporanei e sul valore e importanza della socializzazione e creazione artistica all'interno degli stessi. Individualismo o società dunque? Indubbiamente socialità, creatività: questo quanto emerge dalla chiacchierata con i Solisociali e con gli organizzatori degli eventi in cartellone dal 24 al 26 settembre nella città degli Amaretti. Tante le proposte, tanta la voglia di stare insieme e valorizzare il patrimonio di casa propria: dall'artista al museo, dal libro al dipinto, dal bambino all'adulto, dal teatro alla poesia.
Per la città, ma anche nel museo – Se di arte si tratta, allora non dimentichiamo i percorsi artistico-espressivi che dal tramonto a mezzanotte animeranno i luoghi di passaggio del tessuto urbano saronnese con il brio e l'impegno dei ragazzi di Solisociali. La creatività esce all'aria aperta, ma ama stare anche nei suoi luoghi tradizionali. Al Museo Gianetti Fabio Cannizzaro mostra l'installazione "Tasseli del cuore". Le sale espositive si trasformano in zone, ognuna corrispondente a una sensazione esistenziale differente: dal vuoto delle emozioni al loro recupero, fino alla ricostruzione dell'essere umano, in questo caso l'artista stesso. Il tutto giocato, grazie anche alla collaborazione del designer Vittorio Pascale, su linee oblique destabilizzanti, su video, poesie scritte da Roberto Capellaro – recitate a loop – e dipinti realizzati dallo stesso Fabio. Per la buona riuscita del progetto, il visitatore è essenziale: ognuno è incaricato di ricostruire le emozioni proprie e dell'artista, scrivendo il proprio pensiero su cartoncini che, come tasselli, andranno a ricomporre la sagoma di Fabio nell'ultima stanza.
In cerca di luce e di diritti – Chi si è perso la mostra di Francesco De Rocchi a Palazzo Reale a Milano, avrà
l'opportunità di stimarne vita e opere comunque. Grazie al Chiostro Arte Contemporanea a Villa Gianetti viene proiettato il video "La ricerca della luce" (regia di Francesco Pireddu), lo stesso che è stato trasmesso per l'esposizione milanese. Nella proiezione, accompagnata dalle musiche per pianoforte di Stefano Gueresi, i lavori, i luoghi, le persone che hanno reso celebre il maestro di Ceriano Laghetto. Per l'occasione la collezione De Rocchi sarà aperta al pubblico. Se di creatività si parla, non possono mancare i bambini. Per loro il Museo delle industrie e del lavoro saronnese organizza sabato 25 ottobre, in collaborazione con la professoressa Antonietta Nigro, volontaria Unicef di Saronno, un incontro sull'infanzia e i suoi diritti. Per l'occasione l'istituto allestirà un laboratorio in cui ogni bimbo contribuirà secondo il proprio gusto personale a realizzare un Mandala (forma espressiva straordinaria che associa al cerchio molte altre forme geometriche, rappresentando una sorta di rosone).
Parole in poesia, teatro e letture – E per gli amanti della parola? Niente paura! C'è molto anche per loro. Tra biblioteca civica, sala Nevera, teatro Giuditta Pasta e villa Gianetti le proposte non mancano affatto. Venerdì pomeriggio si svolge lo spettacolo teatrale per bimbi dai 4 agli 8 anni presso il teatro di Via I maggio. Sabato e domenica è la volta delle letture espressive per bambini presso la Sala Ragazzi della Biblioteca e quindi, sempre nel week-end va in scena la poesia con una vera e propria gara in Sala Nevera e un incontro con il poeta Giampiero Neri a Villa Gianetti.
Per info dettagliate sul programma consultare la voce Giornate Europee del patrimonio 2010 sulla home page del sito del Comune di Saronno http://www.comune.saronno.va.it/
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito. Alcuni laboratori necessitano della prenotazione.