Arte in vetrina – Chi nei prossimi giorni passeggerà per le strade dell'ex contrada di San Giacomo a Saronno a qualunque ora del giorno e della notte potrà godere dell'arte che i pittori della Pro Loco esporranno in vetrina. L'Associazione ha voluto rispondere positivamente alla proposta dei commercianti di Via Padre Monti che già l'anno scorso desideravano trasformare la sagra di fine luglio in un evento d'arte che richiamasse la tradizione e la cultura del rione.
Oratorio e scorci – Per la "sagra in vetrina", questo il nome della manifestazione che impegnerà il quartiere da giovedì a sabato, una decina di pittori, tra i quali Dominioni, Busnelli e Mairano, si sono impegnati nella realizzazione di dipinti dominati dal tema dell'oratorio di San Giacomo Maggiore al Camposanto, oltre che, ovviamente, dagli scorci offerti dalle vie limitrofe.
Targa commemorativa – In occasione della festa liturgica del 25 luglio verrà, inoltre, donata una targa in ottone antichizzato che ricorda i nobili committenti e i pregi artistici della chiesetta dedicata al santo patrono, "perché" – spiega Lena Eupizi, presidentessa della Pro Loco – "quella fatta realizzare in plastica l'anno scorso dal Comune è stata purtroppo scardinata da alcuni vandali. Ci auguriamo che la nostra non possa essere oggetto di simili atti di vandalismo".