dei nostri studi
Una chiacchierata in amicizia quella con Lorenzo Schievenin Boff, una carrellata rapida e coloratissima attraverso le ultime rassegne d'arte allestite alla Sala Civica Oriana Fallaci di Somma Lombardo e presso la Farmagallery di Malpensa, luogo espositivo sui generis, ospitato al Terminal 1 dell'aeroporto. "Lo faccio con passione: curare una mostra d'arte vuol dire innanzitutto conoscere dal vivo l'artista, le sue opere e il suo modo di lavorare. Mi diverte moltissimo, specie quando incontro artisti che dimostrano percorsi creativi tangenti ai miei lavori".
Lui è art director, curatore di esposizioni e autore: Lorenzo Schievenin Boff racconta come è nata la collaborazione con il dottor Hazem Hamdan, titolare della farmacia dell'aeroporto. "Con lui abbiamo iniziato l'avventura della Farmagallery in un luogo di passaggio e di transito per antonomasia come è appunto l'aeroporto di Malpensa". E intanto l'art director inanella una serie di nomi importanti, di protagonisti delle prossime mostre personali o collettive: "Dal 3 al 31 luglio Gianluigi Premoli sarà ospite con una serie di interessanti suoi lavori proprio all'Aerostazione". E sarà curioso poter osservare dal vivo il contrasto poetico tra le opere dell'autore Premoli e il paesaggio della "brughiera" di Malpensa.
Il tono della chiacchierata si fa meno scherzoso e giocoso quando si tratta di affrontare i clamorosi tagli alla cultura nei comuni di Somma e dell'interland di Malpensa: "A volte basterebbero poche centinaia di euro per condurre piccole iniziative culturali. E invece pare di dover intraprendere ogni volta una battaglia per i fondi e i sostegni economici". In tempi di crisi, infine, c'è il rischio di non riuscire a valorizzare i veri talenti, gli artisti, i critici o i curatori degni di questo nome. Attendiamo fiduciosi, tempi migliori.