Scuola Fagnano Olona, Aldo Rossi 1972-1976Scuola Fagnano Olona, Aldo Rossi 1972-1976

Luogo d'incontro – Spesso allo Spazio Scopri Coop di Via Daverio vengono proposte serate e momenti culturali di vario genere: dalla letteratura alla filosofia, dalle mostre alle presentazioni di libri. Una nuova tematica è affrontata da Benigno Cuccuru e Angelo Del Corso, due architetti varesini: la storia dell'architettura in riferimento al Movimento Moderno. Il primo incontro dedicato alle origini e agli sviluppi di tale movimento si è svolto mercoledì 11 novembre, i prossimi sono previsti per mercoledì 18 e 25 alle ore 18.00. Gli argomenti vengono esposti secondo un ordine cronologico partendo dalla rivoluzione industriale quale matrice del Movimento. Si indagano poi altri aspetti quali il primato della Scienza e della Tecnica, le scuole locali in Europa e negli Stati Uniti. E ancora grandi movimenti messi a confronto, dal Razionalismo al Costruttivismo, per giungere alle vicende italiane e il passaggio dall'eclettismo alle odierne tendenze.

Cronologia moderna – Un viaggio guidati dai due architetti dalle tendenze della seconda metà del XIX secolo fino al secolo scorso che hanno caratterizzato l'affermarsi di una nuova pratica dell'Architettura. La seconda parte del programma proposto al pubblico prevede una lettura attenta e il confronto tra l'architettura in Provincia di Varese e quella nel Canton Ticino. Angelo Del Corso partendo dalle architetture realizzate fino agli anni '70 passa al decennio successivo e arriva fino ai giorni nostri. Due grandi nomi vengono letti attraverso le loro opere: Aldo Rossi e Mario Botta. L'ultimo approfondimento è incentrato sui nuovi caratteri delle trasformazioni urbane.

I relatori – "Un secolo di architettura a Varese e in Provincia" è solo una delle pubblicazioni firmate da Angelo Del Corso, architetto attivo professionalmente a Varese dal 1973. Impegnato su diversi fronti, dalla ricerca e promozione culturale collaborando con enti e associazioni, all'organizzazione di conferenze sul paesaggio e sulla storia dell'Architettura varesina del Novecento. Molteplici attività svolte anche per Benigno Cuccuru, laureato in architettura al Politecnico di Milano.
Dal 1964 ha esercitato una intensa attività professionale nel campo dell'architettura e dell'urbanistica. Ha svolto attività didattica presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano e presso la Facoltà di Ingegneria della università di Pavia. Nel Campo della Storia dell'Architettura ha realizzato una mostra e un catalogo sull'Archeologia industriale nella Valle Olona.

'DAL MOVIMENTO MODERNO
ALL'ARCHITETTURA CONTEMPORANEA'
in collaborazione con Universauser
mercoledì 18 e 25 novembre 2009
ore 18.00
Spazio Scopri Coop
Via Daverio, 44 Varese