'Esfoliazioni''Esfoliazioni'

Sentimento personale – Prima mostra personale milanese per la scultrice Annalisa Mitrano. Lo spazio espositivo Quintocortile viene movimentato da quattro grandi lavori dell'artista legnanese, due dei quali di recente realizzazione che si trovano a dialogare con La porta del silenzio e Simulacro eseguiti tempo fa. Nuovi materiali entrano a far parte della visione creativa della Mitrano: legno, plexiglas, piombo e reti metalliche. Questi interagiscono tra loro dando vita ad opere che partendo da una base quadrata, geometrica, lineare, acquistano altre valenze attraverso le tematiche affrontate. "Nuovi materiali che vogliono sottolineare il contrasto tra la leggerezza del plaxiglas e la pesantezza del piombo o del legno", spiega l'artista.

Strato dopo strato – In Linea nera, lavoro recente di Annalisa Mitrano, la donna esprime sentimenti personali, legati all'animo umano, che vengono espressi in un susseguirsi di undici quadrati fino a dar vita ad una lunga linea materica. E' Lorella Giudici a presentare l'artista alla mostra milanese. Un contributo critico che muove dai versi poetici di Rimbaud, interpretati anche in merito a quest'opera 'nera': "i fogli di piombo, che solitamente rivestono la parte più esterna delle sculture, sono stati tagliati in tante strisce, tra le quali corrono, s'intrecciano e si annodano delle corde rosse e nere. E, se a volte quei lunghi fili sembrano voler ricucire le slabbrature del metallo, tal'altre paiono invece essere la causa stessa di quello sfaldamento, i responsabili di quelle inarrestabili smagliature. Le corde si tendono tra le fettucce di metallo, ma ricadono molli e inerti appena lasciano il perimetro dei poligoni. La tentazione di afferrarne un capo e tirare è molto forte. Ci ferma solo il timore di scoprire, dietro a quei sottili fogli, delle ferite o delle zone ancora più sensibili e, allora, si afferra meglio il senso di quelle prime parole di Rimbaud: 'Io non parlerò, non penserò più a nulla/ ma l'amore infinito mi salirà nell'anima'".

Viaggio nel profondo – Attraverso l'analisi della materia, pesante o leggera che sia, Annalisa Mitrano indaga la natura umana. Dalla durezza della superficie nascono sentimenti e situazioni più delicate, meno cruente. Un misto tra dolce e amaro, come il desiderio di esprimere emozioni e contrapposto il dolore della verità. Un'indagine interiore che l'artista racconta scavando l'opera stessa, strato dopo strato: Esfoliazioni. Torna l'artista, tra i componenti dell'Associazione Liberi Artisti di Varese, a presentare al pubblico i suoi lavori, dopo l'ultima personale del 2003 allo Spazio Zero di Gallarate, torna con energia e forza raccontata nella diversità della materia scultorea.

'ESFOLIAZIONI
opere di Annalisa Mitrano'

a cura di Lorella Giudici
20 maggio – 4 giugno 2009
Quintocortile Viale Col di Lana, 8
20136 Milano
orario: martedì – giovedì dalle 17,00 alle 18,30
tel. 338.800.7617
quintocortile @ tiscali.it
www.sitart.org/spazi/quintocortile.htm