Si è aperta lo scorso sabato 11 novembre alle ore 18.30, nella  suggestiva location del cinquecentesco Battistero di Velate,l’esposizione di sculture in bronzo di Celeste Solari dal titolo “Resilienza. Sostantivo femminile”.
 Le donne bronzee di Solari diverranno – sino al 26 novembre – “testimonial” di un articolato percorso di approfondimento sul tema della RESILIENZA, ovvero la capacità della donna di sopportare gli urti senza spezzarsi, ma rigenerandosi. La programmazione della mostra – con i suoi cinque eventi collaterali realizzati tra il Battistero, il vicino Oratorio e la Chiesa di Santo Stefano – coincide con la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne (25 Novembre 2017).

Il Battistero di Velate – presente sulle mappe catastali varesine già dal 1500, antica sede della Confraternita del Rosario dei padri domenicani e oggi luogo destinato a eventi culturali – farà da sfondo all’esposizione della preziosa collezione di sculture bronzee, firmate Celeste Solari.
Le opere, frutto di competenze ben precise nella tecnica della fusione a cera persa, si fanno portavoci del pensiero evlutivo dell’Artista  sulla condizione umana, sul riscatto dal dolore e sulla capacità rigenerativa della Donna.
Pesanti veli costringono le figure femminili a spasmi inaspettati. Enormi mani d’uomo le sostengono, suggellando l’alleanza tra i generi come potente strumento di equilibrio nelle dinamiche personali e sociali.

 

La resa antomica, minuziosa e iperrealista, non ha eguali: la tensione dei nervi, dei muscoli, delle pose umanamente impossibili dettate dalla sofferenza, svanisce alla vista di quell’appena accenato sorriso sulle loro labbra che segna la vittoria sulla sofferenza e il ritorno alla libertà.
IL PROGRAMMA degli EVENTI COLLATERALI:
 
Sabato 18 novembre alle ore 18.30, presso il Teatrino del vicino Oratorio“Il no alla ‘ndrangheta di Lea Garofalo e altre Storie Resilienti”: conversazione con Antonella Buonopane di Libera Varese che porterà l’esempio tratto dal libro “La scelta di Lea ” di Marika De Maria e Federica Mazzei di Cittadini Reattivi che proporrà i nuovi scenari della criminalità con la testimonianza del progetto “Storie Resilienti”.
 
Sabato 25 novembre alle ore 18.30, nel Battistero, (Giornata Internazionale contro la Violenza sulle donne) Milton Fernandez, scrittore e Direttore del Festival Internazionale di Letteratura di Milano presenta “Donne (pazze, sognatrici, rivoluzionarie…).
Domenica 26 novembre alle ore 17.30 il Coro della Corte diretto da Wilmer Garcia accompagnerà la chiusura della mostra con un Concerto di Musica Antica dedicato alla Donna Trascendente nella Chiesa parrocchiale di Santo Stefano.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero e l’accesso è consentito sino ad esaurimento posti. Si consiglia la prenotazione all’indirizzo carlatocchetti@gmail.com per visitare lo spazio del Battistero.
http://video.artevarese.com/servizi-artevarese/2017/11/17/stg_20171115_resilienza_sostantivo_femminile_velate.mp4
Giulia Lotti