Il laboratorio di FerrariIl laboratorio di Ferrari

Una personale oggi, domani una scuola d'arte – Il maestro Antonio Ferrari di Besozzo, appassionato pittore è oggi protagonista, nel suo negozio di cornici, di una mostra che raccoglie gli ultimi trent'anni di produzione artistica. Un'esperienza che Ferrari vuole mettere disposizione anche delle nuove generazioni con l'apertura, sempre all'interno del suo laboratorio, di una galleria d'arte e di una scuola di pittura dedicata ai bambini di Besozzo. Un profondo amore per la natura, quello di Ferrari, che trasforma il paesaggio in poesia, alla ricerca delle energia profonde e simboliche che si nascondono tra lo scorrere dei fiumi, sotto pacifici manti di neve o tra gli alberi carichi di foglie.

Antonio Ferrari da quanti anni si dedica all'arte?
"Si può dire che tutto è partito da quando avevo quindici anni, e sono molto contento di andare avanti ancora…"

Un'opera dell'artistaUn'opera dell'artista

La natura è il soggetto permanente delle sue opere?
"Sì, i miei quadri esprimono la natura, quello che disegno è una gioia del cuore, sono pezzi di qualcosa che mi manca e che voglio dire alla società: avvicinarsi alla natura è un modo per stare meglio".

Una natura reale o no?
"Entrambe le cose, lavoro anche con ricordi, ma quando dipingo un paesaggio mi piace osservarlo dal vero, restando sul posto, per rendere bene davvero quello che si vede, quello che si vede con gli occhi deve essere espresso sulla tela".

In questo luogo, nel suo laboratorio, lei ha in mente di realizzare un bel progetto per il futuro…
"E' quello che ho sempre desiderato, vista la mia età e la mia esperienza, vorrei dare qualcosa ai giovani che vogliano imparare a dipingere e disegnare: ho pensato di fare una scuola, per insegnar loro tecniche e altro: chi sa che non possa uscire da questa scuola qualche buon pittore".

ANTONIO FERRARI
Mostra di pittura personale

presso "LA CORNICE NELL'ARTE"
Via dei Mille, n° 11
Besozzo (VA)
Orari: dalle ore 9 – 12.00 e dalle 15.00 – 19.00
La mostra è aperta fino al 31.12.2009