Un'iniziativa utile e originale- È nata dalla responsabile dei servizi educativi del Museo Castello di Masnago, Massimiliana Brianza, ed ha avuto tempestivamente l'ok del Direttore dei Musei Civici, Alberto Pedroli, l'idea di organizzare la prima rassegna dedicata ai musei e alle attività didattiche museali. Alla manifestazione che si terrà a settembre, sono stati invitati i musei della Lombardia, del Piemonte e del Canton Ticino; essi avranno a disposizione le sale del castello solitamente adibite alle mostre temporanee dove verranno allestiti dei banchi informativi che accoglieranno il materiale necessario per permettere loro di esporre le attività in programma per l'anno scolastico 2007-2008.
I primi arrivati – Le adesioni avute fino ad ora portano ad un alto livello la manifestazione. Le piccole realtà saranno affiancate dai grandi musei.
Alcuni esempi: Castello Sforzesco e Palazzo Reale di Milano, Fondazione Bandera di Busto Arsizio, Museo dei fossili di Besano, Museo del Cavallo Giocattolo (CO), e oltre confine il Museo di Ascona e il Museo in Erba di Bellinzona.
Non solo musei– la rassegna vedrà anche la partecipazione di diversi operatori, dai Servizi Educativi del Comune di Varese, da sempre protagonisti degli scambi tra scuole e musei, ad associazioni quali il VAMI (Volontari Associati per i Musei Italiani) e Castelli e Ville.
Aspetti formali– L'iniziativa ha attirato l'attenzione e incuriosito parecchio. È stata infatti sostenuta dalla Regione Lombardia e dal Piemonte; si attende inoltre la conferma delle Direzioni del Ministero della Pubblica Istruzione di Varese che, come valore aggiunto, fornirebbe ai docenti che intervengono la possibilità di far valere la partecipazione come attività di aggiornamento.
Novità per tutti– Nella speranza che l'evento sia di grande richiamo, ricordiamo che l'invito è aperto a tutti, curiosi compresi, non solamente a rappresentanti di scuole, docenti, maestri di scuole primarie e dell'infanzia e dirigenti del settore.
È sicuramente, per il territorio varesino, la prima opportunità di scambio e confronto per cercare nell'arte sempre nuovi percorsi e idee per incuriosire, istruire e condividere un mondo ancora nascosto.
Ultime notizie– La promozione non è ancora terminata, si stanno coinvolgendo le realtà museali della Valle d'Aosta e della Liguria. Tra le recenti adesioni si annoverano la Galleria Zust di Rancate (CH) e la Galleria d'Arte Moderna di Lugano.
"Musei a scuola – I° Rassegna dedicata ai musei e alle attività didattiche museali"
5-6 settembre 2007
Museo d'Arte Moderna e Contemporanea del Castello di Masnago
Orari: 10.00/12.30 14.00/18.30
Ingresso gratuito