Casorate Sempione
Polimaterica, l'arte lo è sempre stata. Fin dalla grotte di Lascaux. Ma, talvolta, questa condotta diventa una vera e propria disfida, una tenzone tesa fino allo spasimo, una partita rivoluzionaria. Lo sa bene l'artista Riccardo Focacci che della sovrapposizione di materiali sintetici ha fatto quasi la sua sigla artistica.
Dopo la memorabile mostra (più di mille visitatori in tre settimane) a Palazzo Borghi di Gallarate, Riccardo Focacci famoso nell'interland Varesino come tatuatore, torna a far parlare di sè come artista pronto a stupire, ma allo stesso tempo a confermare il suo talento.
La mostra a Casorate – Oltre al rosso, colore che dominava l'ultima mostra, in quest'occasione l'oro e l'argento entrano in collisione, creando giochi di luce, impreziosendo il valore delle opere che nascono dalla mescolanza di stoffa e silicone. Resine solide incise e trafitte, taggate, firmate e completate dall'innesto di diversi "corpi estranei artistici". La parola d'ordine per Riccardo Focacci è alternativa: di colori, forme, sperimentazioni gestuali e tecniche.
Colori che paiono materia organica rappresa, profili femminili ritagliati su fondi luminosi, un richiamo e una frugiferente emulazione di Burri e di Fontana: tutto questo e molto altro in mostra fino all'11 giugno al Ristorante Le Querce di Casorate Sempione.
Mostra personale di Riccardo Focacci
Dal 21 maggio all'11 giugno 2011
Casorate Sempione, "Le Querce" Ristorante
Via Ronchetto, 6
Per maggiori info.: http://www.riccardofocacci.com/