L’arte dei sogni – Sono il ritmo incalzante del copione, il susseguirsi rapido di battute e l’ordinato alternarsi – spesso sostituito dal frenetico sovrapporsi – di parole e gesti a raccontare un sogno. Quello di 11 giovani ragazzi con la passione per la recitazione e la voglia di imparare regole e segreti del teatro: sono i SognAttori di Solbiate Arno. Dal 1999 ad oggi, anche grazie ai preziosi insegnamenti del Professor Adriano Gallina – attuale Direttore del Teatro Verdi di Milano, la compagnia varesotta ha ottenuto svariarti riconoscimenti, calcando numerosi palcoscenici della Provincia e non solo.“Ritratto a matita del piccolo Pablo Neftalì”, il primo lavoro presentato dal gruppo solbiatese. L’opera, tratta liberamente dal libro di Antonio Skármeta “Il postino di Neruda” ha partecipato – nel 2003 – al “Festival per Compagnie Giovanili” di Masnago, aggiudicandosi uno dei premi in palio.
Lavorare sognando – Coniugare le potenzialità di spettacoli culturalmente elevati con la simpatia di commedie brillanti: questo il punto di forza dei SognAttori, rimarcato nella seconda opera presentata. Stiamo parlando di “Non tutti i ladri vengono per nuocere” che, ispirata all’omonima commedia di Dario Fo, sta coinvolgendo appassionati di teatro di ogni età.Ma non è finita qui: attualmente, la compagnia sta lavorando per la realizzazione di un nuovo spettacolo, “La gelosia si diverte” – farsa di un atto di Franco Roberto – e per la composizione di un puzzle tutto originale. Si tratta di un insieme di gag divertenti da proporre a grandi e piccoli, in un viaggio itinerante per i teatri di zona.
In programma – Dopo la meritata pausa estiva, i SognAttori sono pronti a ripartire. Il viaggio della fantasia promette di non finire mai e di continuare a regalare, a chi voglia aggregarsi, forti emozioni. In programma, per le prossime settimane: domenica 4 ottobre, al circolo ARCI di Divignano andrà in scena “Puzzle di risate”, che sarà poi riproposto sabato 24 all’oratorio di Varallo Pombia.“Non tutti i ladri vengono per nuocere”, invece, sarà presentato domenica 11 ottobre al teatro della casa di riposo San Gaetano di Caidate.
Per ulteriori informazioni, visitate il sito Internet www.myspace.com/sognattori .
Se chi dorme non piglia pesci, chi sogna accumula successi. A dimostrarlo un gruppo di giovani attori del varesotto, al lavoro per raccontare – attraverso la recitazione –speranze e ambizioni.