Opera di Vasco SergioOpera di Vasco Sergio

Ritorno alle origini – Nasce nel 1938 a Bisceglie, compie i primi studi d'arte a Lecce e poi si traferisce a Torino dove frequenta l'Accademia di Belle Arti. Sergio Vasco, presenta  una personale domenica 14 ottobre a Morazzone, con i risultati di uno studio dell'arte lungo una vita. Saranno esposte delle "intime figurazioni poetiche", parte di un discorso che il pittore ha iniziato parecchi anni fa. "Ho ritrovato a Morazzone – confida il pittore – un pò di aria di casa e vicoli simili a quelli che spesso ha raccontato nei suoi quadri. Da Torino a Varese spinto da motivi personali, ma anche alla ricerca di spunti per la sua creatività.

Pensieri e realtà – Inizialmente Sergio Vasco affrontava nelle sue realizzazioni pittoriche i temi del sociale, della realtà della vita vera. L' artista ha fatto un passaggio dal realismo all'astratto, mantenendo sempre più o meno vivo l'interesse per le problematiche sociali. I suoi 'drappi', così vengono definiti dall'autore, sono il simbolo della libertà. Panneggi, forme plastiche e colori che ben presto vedono l'inserirsi di un altro elemento grafico: le parole. Soggetti quest'ultimi 'appoggiate' sui drappi, che si trasformano in discorsi quasi criptici.

Pittura, scultura – Dai quadri ricchi di sperimentazione pittorica, l'artista è passato anche attraverso le scultura. Ha eseguito opere scultoree con il plexiglas, prima piegandolo, poi dipingendolo e in ultimo scaldandolo ottenendo elementi che 'vibravano nello spazio'.

Risultati in mostra – Dopo un lungo periodo di sperimentazione Vasco è ritornato all'istinto creativo degli esordi, con maggiore consapevolezza data dal cammino fatto nel tempo. Una mostra dunque, quella di Morazzone, che collega strettamente il passato al presente. Si vedranno esposte opere dell'ultimo periodo, con soggetti quali i ritratti, le composizioni figurative e le nature morte. Nonostante il percorso fatto le opere di quest' artista non perdono mai la bellezza e un pò di amaro, intrisechi elementi della realtà.

Sergio Vasco "Seduzioni pittoriche"
inaugurazione domenica 14 ottobre ore 11.30
14-28 ottobre
Sala P.F.Mazzucchelli
via XXVI agosto, 6
Morazzone
Orari: Lun. 15-18  Mart/Merc. 10-12 Giov. 10-12 15-18 Ven. 10-12  Sab. 15-18  Dom. 10-12 15-18