Cremona – A due anni di distanza dalla donazione,la serie completa delle opere grafiche di Enrico Della Torre vengono presentate al pubblico in una mostra allestita al Museo Civico Ala Ponzone. Oltre 270 lavori tra acqueforti, acquetinte, litografie, linoleografie, xilografie, vernici molli bulini e puntesecche, raccolti sotto il titolo “Segni della poesia”, raccontano l’evoluzione del linguaggio del noto artista, fatto di segni, graffi e geometrie misteriose,  che richiamano l’essenza delle cose e il lento scorrere. Si incontrano flussi di acque, vegetazione, il pulsare della vita in quelle figure ereditate dal surrealismo, calate nella natura. Misteriose presenze che popolano il suo universo costituendo il segno inconfondibile del suo lavoro. Il disegno lo testimonia, così come la pittura, mostrando una riflessione continua intorno ai temi, che dagli anni ’50 fino ai tempi più recenti, si fa sintesi nella più austera geometria. Segno e il colore si saldano in una dimensione estetica coinvolgente e assoluta.

In occasione della mostra, la Biblioteca esporrà la raccolta  che Della Torre ha donato nel 2008. Oltre 50 opere tra libri d’arte, plaquette, incisioni, cataloghi, veri capolavori tipografici che testimoniano la preziosa collaborazione dell’artista con poeti e scrittori. A tal proposito si ricordano Vittorio Sereni, Alberto Nessi, Miklos N.Varga, Biagio Marin, Gillo Dorfles, Tommaso Landolfi, Umberto Saba sono solo alcuni tra gli autori con i quali l’artista si è confrontato e collaborato rappresentando, in immagini, la scrittura.

“Segni della poesia”,  esposizione curata da Mario Marubbi , conservatore della Pinacoteca, e promossa dal Comune di Cremona, rimarrà in calendario sino al 28 aprile. Orari al pubblico:martedì-domenica 10 -17. Informazioni: T. 0372 407770 museo.alaponzone@comune.cremona.it.

La Redazione