Necessità di rinnovo – L'idea di realizzare la guida turistica "Seprio e dintorni" è nata in seno alla riunione delle Pro Loco del Bacino 7 tenutasi a Castiglione Olona nel mese di luglio del 2008, nel corso della quale le associazioni locali hanno concordato sull'esigenza di rinnovare la guida "Benvenuti nel Seprio", le cui stampe erano esaurite e soprattutto obsolete, necessitando di aggiornamenti e di una nuova veste grafica. Sotto la guida del coordinatore di Bacino, Agostino Alloro, le varie Pro Loco hanno rivisto e aggiornato le informazioni dei propri paesi che, nel giro di circa otto mesi, sono confluite nella nuova guida.
Pratica e maneggevole – Brevi cenni storici, monumenti, principali luoghi da visitare, parchi ed aree verdi, appuntamenti particolari e recapiti aggiornati di musei (anche per visite guidate) e delle stesse Pro Loco, sono stati tutti raccolti in questa piccola guida pratica e maneggevole che ha ottenuto applausi e complimenti dal pubblico e dalle autorità, intervenuti alla presentazione, che è avvenuta poco più di due settimane fa in Villa Gianetti a Saronno ed è stata presieduta da Lena Eupizi, presidente della Pro Loco di Saronno.
Bellezze di casa nostra – Alla presentazione hanno espresso elogi per il bel lavoro svolto il dott. Michele Sparapano, Presidente del Comitato Regionale UNPLI Lombardia e referente dell'Unione Nazionale delle Pro Loco, l'Assessore Provinciale Alessandro Fagioli, la Sovrintendente provinciale delle Pro Loco, Bermardina Tavella e la dottoressa Angela Surace della Soprintendenza ai beni Archeologici della Lombardia, responsabile del Parco archeologico di Castelseprio. Tutti hanno ricordato che "a volte si va lontano alla ricerca di chissà quali bellezze, mentre spesso basta spostarsi in tanti Comuni della nostra Provincia per trovare monumenti, insediamenti, borghi storici, castelli medievali e palazzi davvero favolosi. Sono luoghi che si avvalgono del grande lavoro svolto sul campo dalle tante Pro Loco, parte viva della realtà locale, e che meritano di essere valorizzati in ogni modo, ricordando che la cultura e il turismo, sono un nobile aspetto attrattivo anche per la nostra Provincia".
Il merito delle Pro Loco – Questa guida turistica è molto ben curata e ricca di particolari sia per quanto riguarda la cartina geografica che i monumenti e i cenni storici che figurano nelle pagine dedicate ad ogni città del Bacino 7. E il merito va alle Pro Loco, che hanno ricevuto un grazie sincero dai rappresentanti delle varie Amministrazioni Comunali della giurisdizione, quali ad esempio il Vice Sindaco di Gerenzano, Silvano Garbelli, e il primo cittadino cairatese, Clara Fanton, che hanno rimarcato la forza e l'insostituibile azione che queste associazioni locali esercitano nei loro paesi. La realizzazione della guida è stata infatti resa possibile grazie al lavoro di tutti i presidenti e i collaboratori delle Pro Loco, al lavoro di Agostino Alloro per il coordinamento e di Fausto Bossi di Fagnano Olona e Giuseppina Di Luccio della Pro Loco di Castiglione Olona, che hanno curato la guida nel suo aspetto definitivo.
Numerose copie e sito internet – La guida, di cui sono state stampate circa trentacinquemila copie, è già in distribuzione presso le sedi Pro Loco e alcuni musei e uffici informazioni turistiche, è inoltre consultabile sul sito dedicato http://www.prolocodelseprioedintorni.it/, curato da Susanna Lucano, sul quale sarà disponibile a breve anche un calendario delle manifestazioni più importanti del bacino. Da questo portale è comunque già possibile collegarsi al sito delle singole Pro Loco per maggiori dettagli, sarà disponibile a breve un elenco aggiornato dei musei varesini, mentre è in corso di realizzazione un link con il nucleo Tutela Patrimonio Artistico di Monza.
La forza della collaborazione – Grande soddisfazione di Agostino Alloro per la realizzazione di questa prima iniziativa: "è stato il primo lavoro realizzato tutti insieme in un clima di grande collaborazione. Altre iniziative sono pronte per essere realizzate, dalle conferenze sulla tutela dei beni culturali a forme diverse di pubblicizzare e valorizzare le bellezze presenti sul territorio. È una certezza che il gruppo diventerà sempre più coeso nel perseguire gli obiettivi che ci siamo dati e di continuare a dimostrare sempre di più quanto le Pro Loco sono in grado di fare, specialmente quando si uniscono nel realizzare un'iniziativa comune."