Il Museo Diocesano di Milano apre gratuitamente le porte durante la sera ritornando a proporre delle interessanti iniziative per tutto il periodo estivo.
In contemporanea con le mostre di Claudio Olivieri, di Valerio Cassano, e delle foto di Nino Monastra, in questo periodo estivo il Museo milanese proporrà ai visitatori anche alcuni eventi, che si svolgeranno circa dalle nove di sera fino a mezzanotte, distribuiti lungo l'arco della settimana, dal martedì al sabato.
Il martedì sarà dedicato alla musica, con concerti classici o jazz, a cura del Conservatorio G. Verdi: il 28 agosto ci saranno le percussioni dei Shots & Sounds, mentre il 4 settembre si terrà il concerto dei Bird Lives Quartet.
I mercoledì saranno invece dedicati ad una serie di conferenze, dal titolo "Il mondo dei musei, i musei del mondo", che si terranno nella sala dell'Arciconfraternita alle ore 21.00. Relatori saranno storici dell'arte, giornalisti, esperti di progetti culturali, direttori di musei che illustreranno un itinerario attraverso le istituzioni più prestigiose del globo. Le prossime saranno quelle del 29 agosto, intitolata Il Guggenheim di Frank Gehry – Miracolo a Bilbao, e del 5 settembre di Luca Doninelli, Come un museo racconta.
Imperdibili serate di risate il giovedì, dove saranno invitati alcuni comici di Zelig: Marco Guarena il 30 agosto e Francesco Damiano il 6 settembre.
Nel tardo pomeriggio e nelle sere del venerdì, invece, l'happy hour trasformerà il prato del chiostro in uno
spazio conviviale, dalle 19 alle 24.
Il sabato sarà infine dedicato ai più piccoli, con spettacoli d'intrattenimento destinati ai bambini: come il Teatro dei Burattini di Como previsto per il 1 settembre, inizio alle 20.30.
Inoltre, durante l'estate (dal 27 agosto al 7 settembre, dal lunedì al venerdì, 8.30-17.00, con pranzo al sacco), i più piccoli potranno intraprendere un affascinante viaggio all'interno dell'arte, con i Campus estivi 2012, a cura di Ad Artem, convenzionati con il Comune di Milano nell'ambito dell'iniziativa Milano amica dei Bambini.
Ogni settimana, a rotazione, si esplorerà uno dei tre temi proposti: ritratto, paesaggio, natura morta, a cura di Ad Artem. I bambini e i ragazzi, dai 5 ai 14 anni, impareranno a rappresentare un volto, un luogo e una natura morta, attraverso tre differenti tecniche, come il disegno a matita nella copia dal vero; la fotografia con la preparazione del set, del soggetto e dell'inquadratura; la scomposizione e la ricomposizione dell'immagine con la tecnica cubista del papier collé.
Sono inoltre previsti degli stage teatrali, duranti i quali si realizzerà uno spettacolo, nel quale ai bambini sarà richiesto di essere attori, narratori, costumisti e scenografi.
Per prenotazioni: Ad Artem, 02.6597728.
In tutte le serate, sarà attivo un servizio di caffetteria, con happy hour a cura di California Bakery
Sere d'estate al museo
Dal 26 giugno al 6 settembre 2012
Museo Diocesano
Milano, Corso di Porta Ticinese, 95
Orari: dal martedì al sabato, dalle 19.00 alle 24.00
Ingresso gratuito
Per informazioni: Tel. 02.89420019
info@museodiocesano.it
http://www.museodiocesano.it/