Laboratorio didattico al CastelloLaboratorio didattico al Castello

Un anno insieme – Sono aperti i bandi per l'iscrizione al Servizio Civile Volontario Nazionale. Come sempre Varese offre ai giovani dai 18 ai 28 anni differenti opportunità in campi e settori che spaziano dal socio-assistenziale, culturale, educativo e ambientale. Sono 11 i progetti disponibili dal Comune di Varese per un totale di 56 volontari. Nell'ambito della cultura tre progetti specifici che hanno luogo presso l'Informagiovani cittadino, i punti Infopoint e non poteva mancare la realtà museale di Masnago.

Tra grandi e piccini 'Percorsi museali delle maschere nelle culture', questo il titolo del progetto pensato per i sei volontari che per un anno si metteranno in gioco al Castello di Masnago. Per loro in programma laboratori didattici con i bambini, visite guidate, ideazione di nuove attività rivolte alle diverse fasce di pubblico. Nello specifico la proposta punta alla sperimentazione di un particolare percorso legato alla comprensione e all'illustrazione di come si sia evoluto l'uso della maschera nelle varie culture. Accanto a questo progetto, l'attenzione è nuovamente rivolta agli utenti diversamente abili per cui pensare proposte culturali di promozione dell'arte in modo sensoriale. Volontari che da tempo si susseguono negli spazi di Masnago; un'opportunità che si rinnova e che permette ai giovani di entrare a contatto con il museo e con le attività a questo legate, dall'allestimento di mostre alle visite guidate fino ai laboratori didattici.

Intrecci culturali – Entra anche il turismo negli obiettivi del Servizio Civile di quest'anno. Quattro i volontari richiesti per accogliere i turisti ed i cittadini informandoli in merito alle iniziative turistico-culturali proposte dal Comune di Varese. Ragazzi e ragazze chiamati a supportare gli operatori dell'Attività Promozione del Territorio nei 3 Infopoint collocati in ambito cittadino, nella preparazione di materiale promozionale, cooperando nel diffonderlo e nel fornire informazioni riguardo le iniziative in atto, anche in collaborazione con le agenzie del territorio.

Per saperne di più – Possono partecipare al bando di selezione ragazze e ragazzi (compresi gli obiettori ed i militari di leva congedati) che al momento di presentazione della domanda hanno almeno 18 anni e non compiuto i 28 anni. Il servizio civile, prestato esclusivamente su base volontaria, ha una durata di 12 mesi, un orario settimanale di 30 ore e viene retribuito con un rimborso mensile di 433,80 euro. Dà inoltre diritto a crediti formativi e professionali, nonché al riconoscimento di tirocini; l'ammissione avviene tramite selezione.

Il dettaglio dei progetti e la modulistica sono disponibili sul sito internet:
www.comune.varese.it
Oppure all'Ufficio Servizio Civile del Comune
Per ulteriori informazioni e
chiarimenti:
Ufficio Servizio Civile
via Caracciolo n°46 -VARESE
tel. 0332-255744 – 255616
fax 0332-255740
servizio.civile@comune.varese.it
da lunedì a venerdì
ore 8.30-12.30
martedì e giovedì ore 14.30-16.30