Una foto per ricordare, una foto per raccontare la storia, una foto per fissare un istante. Fotografia come emozione, ma anche come documento visivo, forte, concreto. È in quest'ottica che opera l'Archivio fotografico italiano, allo scopo di documentare il patrimonio artistico e paesaggistico lombardo.
Scatti passati – Un'indagine di tale tipo ha portato negli anni alla realizzazione di mostre e pubblicazioni dedicate ad esempio al Parco Agricolo Sud Milano, al Naviglio Grande, al Parco del Ticino, ai nove Sacri Monti Unesco, alla Milano antica e moderna. Un viaggio dunque nella terra lombarda, fra passato e presente.
Scatti presenti – Ora l'Archivio fotografico ha accolto la proposta del Gruppo Culturale Castanese, interessato a promuovere la cultura locale, di realizzare una ricerca nei comuni del distretto. Undici i comuni protagonisti: Arconate, Bernate Ticino, Castano Primo, Cuggiono, Inveruno, Magnago, Nosate, Robecchetto con Induno, Turbigo e Vanzaghello. La mostra è itinerante e sarà visitabile in ogni Comune, secondo un preciso calendario.
Un patrimonio da divulgare – Autori degli scatti Claudio Argentiero e Umberto Armiraglio, che hanno colto i paesaggi umani e gli ambienti naturali secondo la propria sensibilità in vari momenti dell'anno. Si coniugano così estetica e contenuti, perché la fotografia sa ritrarre, documentare realtà storiche ed artistiche, identificare i luoghi nel tempo.
Il potere delle immagini, evocative ma anche documenti storici – Per documentare un paesaggio complesso, umano e naturale, il paesaggio lombardo, patrimonio da conoscere e documentare. Anche in un click.
Undici Comuni in Sessanta Scatti d'Autore
di Claudio Argentiero e Umberto Armiraglio
Dal 29 ottobre al 13 novembre 2011
Castano Primo, Villa Rusconi