Laghi, fiumi, monti – Il territorio varesino, con i suoi laghi, fiumi, monti e giardini rivive trasformato nelle tele dei pittori Alessandro Borghi, Paolo Pelizzari, Pier Luigi Scomazzon. I tre amici artisti saranno protagonisti assoluti della mostra che sarà allestita alla Pro Loco sestese a partire dal 2 maggio insieme ai loro quadri, composizioni dall'atmosfera serena e suggestiva, in cui il tempo pare fermarsi davanti allo spettacolo della natura.
Un laboratorio di idee e colore – Le varie tecniche pittoriche e le differenti personalità di Borghi, Pelizzari e Scomazzon sono messe al servizio dello scopo che li accomuna: il desiderio di esprimere le emozioni di fronte all'incanto della natura attraverso un'esplosione di idee, colori e luminosità unica nel loro genere.
Una personale multipla – L'Ars Fidei Soror di Borghi è espressa attraverso le trasparenze cromatiche offerte dall'acquarello -tecnica che l'artista malnatese ha ereditato dal maestro Giordano Poletti- e dalle definizioni quasi fotografiche dei paesaggi che dipinge con maestria di segno e suadenza coloristica. Pelizzari, pittore di Angera, crea spazi suggestivi nei quali la serie di cromie ben ritmate dà risalto ai sentimenti e alle emozioni che vogliono catturare la sensibilità del visitatore. Altrettanto coinvolgenti ed attrattive risultano le luminose immagini di Scomazzon, frutto di una trentennale dedizione e sperimentazione artistica attraverso la quale l'artista da sempre coglie impressioni dalla realtà per proiettarle di getto sulla tela senza troppi perfezionismi accademici.
Mostra di pittura di Alessandro Borghi, Paolo Pelizzari, Pier Luigi Scomazzon
Pro Loco di Sesto Calende (VA)
Viale Italia 5
Durata: 2-13 maggio 2009
Orari: martedì, mercoledì, giovedì dalle 16 alle 19
venerdì, sabato, domenica dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 23
Ingresso libero