L'Archivio Fotografico Italiano pubbliga il suo calendario di eventi per il mese di Settembre. Mostre, corsi, workshop in diverse zone della provincia e non solo…
3 SETTEMBRE 2016 ore 18
– ingresso libero CASTELLO VISCONTEO – VIALE TOSELLI – LEGNANO (MI) Inaugurazione della mostra: L'OMBRA COME LUCE – Immagini, segni e barlumi di Claudio Argentiero.
La mostra è visitabile fino al 18 settembre 2016 nei seguenti orari: sabato: 15-19 / domenica 10-12 / 15-19
9 SETTEMBRE 2016 ore 17 FIERA DI VARESE – località Schiranna / SPAZIO EVENTI
Presentazione del libro: IL BEL PAESE – Luoghi e genti d’Italia edito dall’Archivio Fotografico Italiano, fotografie di: Raffaele Montepaone, Giuseppe Cozzi, Virgilio Carnisio, Mario Vidor, Alessia Recupero, Claudio Argentiero. L’iniziativa è a cura dell’Ass.ne Culturale Parentesi.
21 SETTEMBRE – 8 OTTOBRE 2016 – ingresso libero
LA PLATEFORME – PLACE VERDUN – GRENOBLE (FR)
Des Circonfèrence Sensibles è il titolo del progetto italo-francese realizzato dai fotografi Alexis Bèrard, Claudio Argentiero e Davide Niglia, con la finalità di documentare le trasformazioni del territorio di Grenoble e di Milano, dal centro alla periferia, sulle tracce di Stendhal. Un progetto che conferma l’intento dell’Afi di avviare concrete collaborazioni con altri Paesi europei, sviluppando idee e ricerche che pongono quesiti sulle scelte amministrative che incidono sulla vita dei cittadini. L’incontro con gli autori e la presentazione del libro, in bilingue, è in programma il 24 settembre 2016 alle ore 18. Alla MAISON DE L’IMAGE, nell’ambito della mostra Paesaggio, la costruzione dello sguardo di Gabriele Basilico, verranno esposti, a cura dell’Afi, i lavori di Erminio Annunzi e Stefano Ciol, nella Biblioetca dell’Ancien Musèe de Peinture di Grenoble. Inaugurazione il 16 settembre 2016 alle ore 18. Nel mese di ottobre, in collaborazione con Surexpose, la Platforme e la Maison de l’Image di Grenoble, verrà presentata la prima edizione degli incontri Franco-Italiani di fotografia, con una serie di mostre che comunicheremo nella prossima news letter. L’Afi ospiterà in Italia la fotografia francese.
30 SETTEMBRE 2016 ore 21– ingresso libero SPAZIO LAVIT – Via G. UBERTI, 42 – VARESE
LA FOTOGRAFIA DI FRANCO PONTIGGIA Tavola rotonda con: Claudio Argentiero, Alberto Lavit, Carlo Meazza e Paolo Zanzi Quattro fotografi tratteranno la figura e il lavoro fotografico dell’amico Pontiggia in occasione del decennale della sua scomparsa. Conosceremo i suoi "luoghi amati ", i personaggi, le visioni, i racconti, sempre nel segno della gioia di vivere, con contributo video realizzato dall’Archivio Fotografico Italiano. In collaborazione con Spazio Lavit, Associazione Culturale Parentesi e AFI.
CORSO BASE DI FOTOGRAFIA – ottobre/novembre 2016 CENTRO CIVICO – PIAZZA SOLDINI, 8 – CASTELLANZA (Va)
Sono aperte le iscrizioni al CORSO BASE di fotografia in programma a Castellanza. Le lezioni teoriche si alterneranno con attività di ripresa sul campo, dal paesaggio all’architettura, al ritratto con modella. Per richiedere il programma contattare: corsi@archiviofotografico.org / afi.foto.it@gmail.com T. 333 3718539 / T. 348 9642260 ore 18-20