Non usa mezzi termini Maddalena Pizzo, Coordinatore del Sistema Museale Archeologico della Provincia di Varese: quello archeologico è il patrimonio d'arte identitario per il nostro territorio. Dunque, archeologia in pole posizion per questa XII edizione della Settimana della Cultura? Pare proprio di sì ed è la stessa Maddalena Pizzo a confermarlo: "I beni archeologici costituiscono una delle componenti fondamentali per l'identità culturale di Varese. Tuttavia, a questa rilevanza, purtroppo, non corrisponde un adeguato sostegno economico. E anche per questo motivo ci sembra utile sottolineare un'iniziativa come questa, mettendo al centro dell'attenzione e dell'impegno i siti e i musei d'archeologia".
Queste le principali iniziative in programma, divise per zone geografiche. L'agenda completa delle proposte
culturali è disponibile sul sito del ministero per i beni e le attività culturali: www.beniculturali.it. A Castiglione Olona, all'Atelier del Borgo e nelle Sale espositive di Palazzo Branda Castiglioni, va in scena la personale di Simone Patarini (ceramiche raku e chine). Vernice: domenica 11 aprile alle ore 15.00. "Colori antichi: laboratorio per bambini tra gli affreschi di Masolino" è, invece, il titolo dell'iniziativa promossa dal Complesso Museale della Collegiata (visita al complesso della Collegiata e preparazione dei colori. L'attività, comprensiva di visita e laboratorio, inizia alle 15.00. I laboratori sono a cura di archeologistics.it). Busto Arsizio propone "Dal papiro al piombo: dal manoscritto al libro a stampa", una mostra sull'evoluzione della scrittura e dei mezzi scrittori allestita alla Biblioteca Capitolare di via Don Minzoni fino al 25 aprile.
Al Civico Museo Parisi Valle di Maccagno, prosegue fino al 18 aprile "Acquisizioni 2010". "Gianni Brusamolino. Epiche prospettive del mito" è, invece, l'appuntamento per conoscere l'artista nato nel 1928 a Cassano d'Adda e protagonista della scena artistica a partire dagli anni ‘80 (Fino al 25 aprile, orario: 10-00 – 12.00/ 15.00 – 18.00, www.museoparisivalle.it). Per il 24 e il 25 aprile, la Fondazione Museo Agusta di Samarate, organizza visite guidate per scoprire la strumentazione di bordo ed l'equipaggiamento degli anni '20 e '30. É gradita la prenotazione: 0331 229348 – 0331 220545, www.museoagusta.it.
"Saronno: un giacimento culturale ritrovato, le carte della raccolta Zerbi" è l'iniziativa in agenda per il 22 aprile, promossa dalla Società Storica Saronnese in collaborazione con Soprintendenza Archivistica per la Lombardia. Verrà presentato nel suo insieme l'archivio Zerbi di Saronno, un'importante raccolta di documenti storici sulla città (Saronno, Villa Comunale Giannetti, orario: dalle 17.30 alle 18.30).
Poche le iniziative nella Città Giardino. "Cogito, ergo sum? Progetto dei Giovani Pensatori" è il titolo del seminario in programma fino al 26 aprile presso l'Aula Magna della Facoltà di Scienze dell'Università di Varese. "Natura dal passato: legni e semi neolitici" è invece il titolo dell'incontro in agenda per il 18 aprile al Museo Archeologico di Villa Mirabello. Che legni usavano e bruciavano, che cosa mangiavano quotidianamente 7000 anni fa i neolitici varesini? Dallo scavo dell'Isolino Virginia ecco i risultati e le risposte. Partecipazione gratuita. In Villa Recalcati, invece, mercoledì 21 aprile si avrà modo di conoscere la "Storia di Varese e varesini nella storia" (dalle 10.30 alle 13.30).
La chiesa di S. Maria foris portas sarà visitabile domenica 18 aprile. Le visite didattiche sono rivolte ad adulti e
bambini (6-12) per gruppi di 20/25 a visita. L'attività prende la forma del gioco, invitando a riflettere e a creare attraverso l'osservazione dell'architettura e dei suoi apparati decorativi. Il 25 aprile non fatevi scappare le visite guidate a Castelseprio, dalle 15.00 alle 17.00. L'attività proposta invita a reinterpretare i motivi ornamentali cha caratterizzano alcuni momenti della storia della vita a Castelseprio: intrecci di animali fantastici su speroni, preziosi broccati, ricco vasellame da mensa dei Francescani che abitarono nel convento in pieno Rinascimento.
Per il 25 visite guidate anche a Villa Cagnola. Viene proposta la possibilità di visitare e ammirare gli oggetti che compongono la collezione d'arte dell'antica dimora: quadri e tavole dal '300 all'800, come porcellane, ceramiche e maioliche europee e orientali, arazzi fiamminghi, mobili (costo del biglietto: 5 Euro, e-mail: villacagnola@tin.it, www.villacagnola.it).
Sabato 17 aprile, si inaugura presso il Civico Museo Archeologico di Arsago Seprio la ricostruzione didattica, a cura di Cristiano Brandolini, di una parte della vasca romana recentemente scoperta in via Cattaneo. "Tra Celti, Romani e Longobardi – alla scoperta delle nostre radici" è il programma di visite guidate gratuite organizzate al Museo di Arsago. Per conoscere la storia antica del nostro territorio nulla di meglio che fare una visita al Museo: partendo dalla scoperta della necropoli longobarda, conservata a vista all'esterno del Museo, si proseguirà all'interno delle tre sale seguendo le tracce lasciate dall'uomo nel territorio, in un appassionante percorso attraverso il tempo, dalle palafitte all'età dei Visconti. L'evento avrà luogo domenica 18, sabato 24 e domenica 25 aprile.
Ad Angera si seguono le orme di Robin Hood. L'avventura dell'arciere più famoso del mondo e dei suoi amici rivivrà per un'intera giornata tra le mura merlate della Rocca Borromeo. La manifestazione è gratuita e terminerà alle ore 17.30. Per informazioni 0331-931300. "Il Passato è Presente. Giochi, azzardo e spettacoli nel mondo antico" è l'iniziativa con la quale il Comune e il Museo Archeologico di Angera invitano tutti a riscoprire la quotidianità del Mondo Antico e a conoscere la storia del territorio. Il Museo propone tante iniziative e aperture straordinarie, facendosi narratore dei modi di vita degli Antichi e proponendo, a partire da giovedì 22 aprile, una serie di incontri. È gradita la prenotazione via mail museoarcheologicodiangera@gmail.com, biblioteca-museo@comune.angera.it.
Fino all'8 maggio, presso la biblioteca di Laveno Mombello, resterà aperta al pubblico la mostra fotografica in ricordo della strage di Marzabotto, orario: da lunedì a venerdì, 8.00 – 20.30; sabato, 8.00-13.00. Per info: 0332 667403, www.sblaghi.it. "Barasso e la leggenda di San Giorgio" è l'evento promosso dal Sistema bibliotecario dei laghi. In occasione della giornata mondiale del libro (23 aprile 2010), la Biblioteca di Barasso offrirà un omaggio ai suoi ospiti nel segno della leggenda di San Giorgio: rose per le lettrici e libri per i lettori. Anche a Gavirate, biblioteche in festa per tutta la giornata del 24 aprile.