La provincia si mobilita e Villa Recalcati tiene il passo in cabina di regia. E' la IX Settimana della Cultura (12-20 maggio), promossa dal Ministero dei Beni Culturali su tutto il territorio nazionale, che anche quest'anno sollecita istituzioni pubbliche e private, musei e gallerie, spazi espositivi e culturali a focalizzare le proprie energie per la promozione del patrimonio storico-artistico del paese.

Varese risponde all'appello, all'insegna del motto "C'è arte per te", coinvolgendo nel dettagliato programma 23 comuni del territorio, lungo le sue principali direttrici nord-sud, est ovest, e un numero ancora maggiore di sedi museali e non, per un carnet di appuntamenti che toccano le arti visive, la musica, la danza, il cinema.

La brochure, illustrata da interventi grafici della giovane Chiara Dattola, si può trovare distribuita tutte le biblioteche e gli Uffici di Informazione Turistica della provincia di Varese. E, grazie all'adesione al progetto di Ferrovie Nord Milano, che pubblicizzerà il programma lungo le proprie tratte, anche presso il Customer Care di Milano Cadorna. Su internet invece il programma è scaricabile sul sito www.provincia.va.it.

Molti gli appuntamenti creati ad hoc per l'occasione, in un periodo che è già di suo sorprendentemente ricco di proposte. Vale la pena anticiparne alcuni, tra quelli che a prima vista appaiono i più significativi.

Castiglione Olona, ad esempio, mette in gioco l'intero suo patrimonio, mobilitando il nuovo conservatore Federica Armiraglio che al Museo della Collegiata terrà, il 20 maggio, una conferenza dal titolo "Dietro gli affreschi: il dialogo con la storia di Masolino e Piero della Francesca"; al Castello Monteruzzo, il 13 maggio Filippo Avalle, artista presente al Map, parlerà dell'esperienza artistica innovativa, dal Polimero all'Arte, che ha portato negli anni recenti alla costituzione del Museo Arti Plastiche. Aperture straordinarie per il Civico Museo Branda Castiglioni, ingresso gratuito e visite guidate alla Collegiata, ingresso gratuito e laboratori didattici specifici gestiti da Elena Castiglioni nello stesso Map.

Chi vuole mostrare il suo volto migliore è anche il Museo Salvini che riapre i battenti con una antologica dedicata al Innocente Salvini, a pochi mesi di distanza da quella conclusasi al Castello di Masnago. La mostra sarà anche l'occasione per rivedere in funzione l'intero complesso del mulino.

Gradito ritorno anche per l'Associazione Culturale Cunart che il 19 maggio inaugura un collettiva di Enrico Della Torre, Guido Botta e Stefano Medaglia e la presentazione di un volume di Sciamano Editore con liriche di Maurizio Medaglia.

Per l'occasione della Settimana della Cultura anche Palazzo Marliani Cicogna inaugurerà una nuova esposizione "Il tempo di Dio, quotidiano dell'uomo"; visite guidate gratuite, alla mostra e alla collezione permanente. Aperture straordinarie, ingressi gratuiti anche alla Fondazione Bandera: tra gli appuntamenti, un incontro-conferenza con l'autore Mario Addis e, il 20 maggio, alle 21, la rassegna di video-arte, Astratto-Concreto.

A Laveno proseguirà la mostra di Albino Reggiori, ma dal 13 maggio sarà affiancata dalle personale di Claudio Calzavacca, sempre all'interno del Museo di Cerro. Musica, invece, e archivi di Vittorio Sereni aperti al pubblico e gratuiti a Luino.

Da non dimenticare gli omaggi alla famiglia di marmorini, scalpellini eccellenti degli Andreoletti riscoperti in una affascinante percorso espositivo al Museo Etnografico Appiani Lopez di Porto Ceresio. Riapre alle mostre anche la Gipsoteca Pellini Bozzolo di Marchirolo, con una personale di Enrico Tavino.

Per Viggiù, il 12 maggio è l'occasione di presentare il suo programma culturale per il 2007, ma anche l'inaugurazione della mostra Opere su carta di proprietà del Museo Butti. A Saronno invece il 12 maggio inaugura la personale del fotografo Edio Bison, al Museo delle industrie Saronnesi; il Museo Gianetti apre gratuitamente al pubblico le collezioni e la mostra personale di Sara Russo.

Varese infine: al Castello di Masnago la Settimana della Cultura, sarà dedicata, oltre che agli appuntamenti inerenti la mostra relativa ad Adriano Bozzolo, al ricordo di Vittorio Tavernari, la cui famiglia ha concesso in comodato nuove opere da esporre nella Sala della Musica. Nella serata del 19 maggio un incontro pubblico ricorderà la figura del grande scultore.

Sugli scudi anche la sezione archeologica che metterà in evidenza con una mostra; dal 12 maggio; e una conferenza gli ultimi risultati della importante campagna di scavi archeologici sull'Isolino Virginia.

Non solo questo ma molto altro ancora: non dimenticando le possibilità offerte dal Chiostro di Voltorre, dal Museo Bodini di Gemonio, dalle aperure straordinarie delle proprietà Fai, fino ad alcune piccole chicche, oltremodo particolari. Come "Le giornate del gemmologo", organizzate dal Museo Civico di Scienze Naturali di Malnate.

Progamma scaricabile anche dalle pagine del sito dei Ministero dei Beni Culturali http://www.beniculturali.it/eventi/risultati.asp?nd=ec,ri