Storia e tradizione – "Non siamo ancora arrivati agli sbandieratori" afferma Paolo Albertoli presidente della Proloco di Castelveccana, "Ma ci stiamo lavorando, perché la manifestazione diventerà sempre più di carattere storico, guardando al Medioevo come ispirazione". Con queste parole entriamo nel vivo della festa che da anni anima il borgo di Sarigo a Castelveccana. Nei giorni del 21 e 22 agosto arte, musica e letteratura intrattengono il pubblico della manifestazione, che, come vuole la tradizione, prevede per la sera di sabato 21 il falò di San Ginesio che illuminerà il paese.
Edizione numero 21 – Sarigo si trasformerà in un grande scenario espositivo in cui trovano posto numerosi artisti provenienti dalle diverse zone della nostra provincia. Ma l'appuntamento di festa diviene anche occasione per valorizzare le particolarità del luogo, la sua storia e i suoi protagonisti. Lo scorso anno, proprio in occasione di questa tradizionale manifestazione estiva, era stato ricordato Genesio Boldrini, pittore nato a Sarigo di Veccana il primo maggio 1904, aprendo al pubblico la sua casa-studio ancora intrisa di una bella atmosfera creativa.
Ad allietare le due giornate d'arte ci saranno i Musici di Palazzo di Castiglione Olona con le loro famose chiarine. Il tutto, anche di notte, illuminato a giorno, compresi gli archi da cui prende il nome la manifestazione.
Sotto gli archi di Sarigo 21° edizione
Sabato 21 e domenica 22 agosto 2010
Sarigo frazione di Castelveccana
Mostra d'arte e letteratura per le vie del borgo
Apertura della Contrada del colore e della Contrada della parola
Programma dettagliato sul sito www.castelveccana.com