In parole e immagini – Il fascino di un luogo è racchiudo nel suo passato. Cposì quando si osservano antiche fotografie o cartoline ingiallite, raffiora l'entusiasmo per il tempo antico, per una realtà che non torna più. Anche la pittura aiuta a rivivere queste emozioni e in questo caso lo fa nell'arte di Silvana Angela Ferrario, pittrice e poetessa sommese. Proprio la sua città natale, Somma Lombardo, è tema prediletto per la sua passione creativa, non solo a colori, ma anche nella sfera poetica.
Aristocratica signora – I portoni, i cortili testimoni di una realtà contadina scomparsa, le vie e antichi angoli sono riportati sulla tela con i colori ad olio. Silvana Ferrario si allontana dalla sua città per vivere a Milano e per meno di un anno a Parigi. La sua passione artistica è sempre stata accostata a quella dell'insegnamento. Dipinge dal 1968 e da allora ha sempre proseguito la sua strada frequentando corsi ed atelier di pittori e prediligendo una pittura figurativa, in cui nature morte, cavalli, ritratti, paesaggi e fiori incarnano una bellezza evocatrice e ricca di significato.
Tra le esposizioni recenti della pittrice ricordiamo ad aprile di quest'anno "Flower" alla Farmagallery di Malpensa presentata dallo stesso Lorenzo Schievenin Boff.
Aristocratica signora
di campagna,
sei racchiusa,
ustera,
tra le alte mura
dei tuoi giardini.
Gli archi
armoniosi
dei tuoi portoni si aprono
su aviti cortili,
pieni di vita, allora.
Le donne dalle forti braccia,
ciarliere come gazze,
si accalcavano nei tuoi lavatoi,
ora distrutti.
Ricordo le tue strade
nelle sere invernali,
quasi buie, deserte.
E dal circolo usciva
brusio di voci
fumo e odore di vino.
'Dedicata a Somma'
mostra personale Silvana Angela Ferrario
inaugurazione domenica 3 ottobre ore 10.00
fino al 10 ottobre 2010
Sala Civica Oriana Fallaci
Via Briante 12/A
Somma Lombardo (VA)
Festivi 10.00/12.30 e 17.00/19.00
Feriali 17.00/19.00
Ingresso libero
SILVANA ANGELA FERRARIO
Via Cascine, 3
Somma Lombardo Fr. Coarezza (VA)
tel. 0331 252499
silvanaferrario@alice.it
www.schieveninboff.it