Lo stregatto – Silvio Monti, l'artista varesino che nasce pittore, ma che spesso muta in scultore, riserva sempre delle brillanti sorprese. Abbiamo parlato spesso di lui nel 2007 per mostre ed iniziative, ed iniziamo il 2008 con un'altra sua proposta davvero singolare. Una mostra dove l'arte antica si mescola col moderno, l'aulico col pop, per far capire al mondo quale sia la vera e fondamentale Colonna Portante Della Cultura Contemporanea. Un idea a dir poco pretenziosa. "Silvio Monti è lo Stregatto – scrive il curatore Igor Zanti – ed è il gran maestro della società segreta CPDCC ; come lo Stregatto, Silvio Monti e il suo nuovo ciclo di opere, interamente dedicate a Walt Disney ti guidano con un sorriso irriverente e scanzonato in un mondo magico e parallelo:quello dell'arte contemporanea".
Manca solo Gamba di legno – Un'esposizione composta di opere a tecnica mista e ceramiche. I volti degli amati cartoni animati USA divenatno il soggetto del suo creare artistico. Questi sono i soggetti pop, comuni a tutti grazie ai mass media, ma non sono gli unici rappresentati in mostra. Troviamo infatti anche richiami all'arte antica, aulica, quell'arte "alta" che ha fatto da modello a molti grandi maestri. La Grecia Classica e Walt Disney, una coppiata che appare bizzarra, ma sottolinea come in reltà due componenti che sembrano antitetiche convivono oggi in diverse forme d'arte contemporanea. Cultura bassa e alta interagiscono nei linguaggi d'avanguardia. I busti di Topolino, Minnie e Paperino vengono plasmati a figura d'uomo. La loro dimensione li rende nobili, come lo erano davvero i grandi imperatori. Oltre alle sculture, lavori in cartone, dove si riconosce il tratto tipico dell'operare di Monti. Un gesto frettoloso e veloce, colorato. Cambiano però i soggetti e anche qui invece del volto umano compare il profilo di Paperone o Pippo.
Parola d'artista – "Walt Disney è il più grande artista del secolo scorso, questa è una mia certezza, è il C.P.D.C.C." – dice Silvio Monti – "ho sviluppato una serie di grandi opere, ho creato un'idea generale di quello che per me ha dato Walt Disney. Ha contaminato popoli, generazioni e nazioni; a volte viene visto solo sotto l'aspetto del racconto per bambini, ma non è così. Mi piace sviluppare una creatività ludica. L'arte come sofferenza non ha più senso, bisogna imparare a giocare" – continua il pittore varesino – "io amo l'arte e credo sia una parabola, come la vita, una parabola che cambia".
L'intuito femminile – Ma insieme all'estro creativo di Monti c'è anche il fiuto femminile. Sono due le donne che ospiteranno presso le loro gallerie questa simpatica esposizione. La mostra sarà inaugurata a Milano in zona Brera il 16 Gennaio presso la Galleria Bianconi. Questo spazio espositivo oltre ad essere situato nel cuore artistico del capoluogo lombardo ed è vicino a quello che è stato il memorabile studio di un grande artista del Novecento, Piero Manzoni. Poi dal grande centro cittadino la mostra si trasferirà in un piccolo, ma pulsante paesino di provincia. Il passaggio di testimone avverrà a Daverio il 16 febbraio. L'UnderGallery prosegue così la sua attività espositiva che trova in Raffaella Silbernalg, sua proprietaria, un sempre costante fervore ideativo.
C.P.D.C.C
COLONNA PORTANTE DELLA CULTURA CONTEMPORANEA
Silvio Monti tecniche miste e sculture ceramiche
mostra personale itinerante di Silvio Monti
dal 16 Gennaio al 9 febbraio 2008
Galleria Bianconi,
via Fiori Chiari 18 Milano
Orari: Dal lunedì al sabato 10.30-13.00/ 14.00-19.00
inaugurazione: 16 Gennaio ore 18.00-21.00
Per info: Tel + 39 02 72007053http://www.galleriabianconi.com/
dal 17 febbraio al 16 marzo
Undergallery associazione culturale
Piazza Montegrappa 6, Daverio (Va)
inaugurazione: 16 Febbraio ore 17.00-20.00
orari: Domenica dalle 16.00 alle 19.00, gli altri giorni su appuntamento
Per info: Tel +39 348 2202587
undergallery@libero.it