'Amori impossibili', 2008'Amori impossibili'
 2008

Il percorso dei giovani artisti 'La luce', novembre 2007, Villa Imbonati. Una collettiva a cui Simona Muzzeddu aveva partecipato. Accanto a lei altri creativi, in totale venti partecipanti, che avevano affrontato il tema comune, attraverso le diverse forme espressive, dalla fotografia, alla pittura, alla scultura. "La mostra è andata molto bene – spiega la giovane artista – è nato un desiderio di confronto tra i diversi partecipanti, tant'è che ha preso corpo l'idea di creare un gruppo che organizzasse mostre collettive e partecipasse a diverse manifestazioni: Quartodecimo. Ci siamo presentati la scorsa estate all'ex Ateneo di Bergamo con EXPO; ora esponiamo nello splendido scenario di Villa Imbonati a Cavallasca, da dove siamo partiti, con EXPO2". "Una rassegna di opere che escono dal laboratorio di Quartodecimo come primo risultato di un dibattito interno appena iniziato, ma già ricco di nuove proposte", afferma Sergio Masciadri, critico d'arte che segue il nuovo gruppo.

Fac simile – Nessun tema comune per EXPO2, ogni partecipante propone esempi del lavoro che attualmente lo vede attivo. "In futuro magari daremo un titolo, un tema unico in modo da aumentare il confronto tra i nostri lavori comprendere meglio le diverse visioni personali", sottolinea Simona. La giovane ha deciso di presentare quattro lavori di cui due espressione di visioni passate, di quei lavori con cui si è presentata al pubblico: luce, colore, ombra, giochi di luce, effetti impossibili, flash e bui profondi. Due invece i lavori recenti: Amori impossibili e Trasgressioni urbane. Cambia nell'artista la visione della realtà, ora il filtro è il manichino, con cui vuole andare 'oltre'. Questa figura, sotto i nostri occhi in ogni strada cittadina, in milioni di vetrine, diventa il fac simile dell'uomo. "Gioco su soluzioni visive diverse – spiega Simona – creo scatti di un vissuto mio, ma che diventa di tutti, di chi osserva le mie opere, le mie fotografie. Mi hanno anche detto che riesco a dare ai miei manichini, l'anima". Figure queste che si ritrovano in Amori impossibili, sguardi vuoti, decisi, immobili. Nient'altro che un riflesso, come la lucidità della materia, della realtà.

Verso nuove strade – Una giovane dalle mille sorprese, Simona Muzzeddu guarda già oltre e dà già forma a nuovi progetti. Blu profondo, è uno di questi. "E' un colore che ho utilizzato moltissimo anche nei miei lavori precedenti, mi piacerebbe trasformarli in sola luce; pensare ad installazioni giocate solamente sul colore, forte, vivace, luminoso".

'EXPO2. Pittura, Scultura, Fotografia'
15 – 30 novembre 2008
inaugurazione sabato 15 novembre ore 18.00
presentazione di Sergio Masciadri
Villa Imbonati
Cavallasca (CO)
Artisti presenti: D.Alessi, F.Bellanca, M.Besana, A.Bogani, N.Brenna, V.Cimarosti, E.Frigerio, M.Galvano, S.Maesani, A.Minardi, S.Muzzeddu, R.Parisi, A.Ronchetti, B.Saba, A.Scorza, J.Taiana, S.Venturini.
orari: lun-sab 9.00-12.00/15.30-18.00 (escluso giovedì)
dom. 15.00-19.00