Un aiuto concreto – Trai i fiori, la tela dipinta da Tranquillo Cremona nel 1871, uno tra i maestri della scapigliatura milanese, urge di un intervento di restauro. Collocato nella sala 11 del Museo Castello di Masnago, nella sezione dedicata appunto all'Ottocento lombardo, l'opera non ha potuto essere prestata per la mostra allestita a Palazzo Reale dedicata proprio a questo periodo artistico, a causa del precario stato di conservazione. "L'intervento e la proposta di un contributo per il restauro, giunta da Sergio Cilluffo del Lions club Varese Europa, ricorda l'importanza della collaborazione tra le diverse realtà e la preziosità di aiuti di questo genere verso il patrimonio cittadino", sottolinea Daniele Cassinelli, conservatore del museo d'arte moderna.
Musica per l'arte – "L'opera è tra i gioielli della collezione varesina e merita perciò di rimanere esposta nelle sale del castello", ricorda Andrea Campane. Il dipinto sarà sottoposto all'intervento di Valeria Villa, restauratrice varesina. Due sono le opere del pittore custodite a Masnago: Ritratto di Carlo Villa accanto a Tra i fiori, in cui sono ritratti i figli. Le due opere, regalate da Cremona al Villa, fanno parte del lascito che il nipote Luigi Villa ha donato per intero ai Musei di Varese nel 1993.
Domenica 4 ottobre, alle ore 21.00, al Salone Estense in Comune, Paola Del Negro e Roberto Plano presentano un concerto per due pianoforti. Il ricavato della serata è interamente devoluto alla comunità varesina per il restauro della tela di Tranquillo Cremona.