Debutta sabato 13 aprile alle ore 17:30 la mostra al Museo Civico di Maccagno intitolata "Sintassi contemporanee dalle Raccolte del Museo". Il Parisi Valle, sulla scia del progetto decollato nel 2006 denominato "Acquisizioni", ha costituito nel recente periodo una ragguardevole Raccolta d'arte contemporanea, testimonianza rilevante e rara del nostro tempo.
Le opere animano a rotazione il percorso collaterale alle sale espositive ove si svolge, con regolare e continua sequenza, il calendario del Museo. Talvolta vengono chiamate a comporre in apposita selezione, una mostra a tema, una specifica interpretazione dei motivi portanti nell'attività del Museo, tesa particolarmente all'evidenza e all'approfondimento dei linguaggi dell'arte oggi.
Tematiche, poetiche, materiali, ovvero sintassi e strumenti che caratterizzano l'attualità diversamente dal percorso secolare che dai primordi giunge all'Ottocento.
Ancora oggi l'arte contemporanea patisce la sintonia del grande pubblico, quasi permanesse un'antica barriera, ostacolo alla confidenza e alla vicinanza di dialogo.
Questa carenza ha così motivato il Museo di Maccagno, soprattutto nella mostra che si inaugura sabato pomeriggio, a sollecitare la lettura personale dell'osservatore, la libertà di interpretazione, l'autonoma percezione di suggestioni, evocazioni e sentimenti indotti dall'interiorità delle opere, per invitare a cogliere il senso insito e non solo l'esteriorità della cosa. Le opere interpretano differenze e diversità di tecniche, espressioni e linguaggi ma testimoniano vitalità e fervore del tempo, tesi e antitesi, valori forti nel dibattito intellettuale e condivisi nel territorio.
Davvero tanti i dipinti e le sculture che i curatori, Claudio Rizzi con la collaborazione di Elena Banderali, hanno pensato di esporre. Tra i tanti nomi, spiccano quelli di Marco Baj, Simone Beck Mocenni, Giovanni Beluffi, Marco Bergamaschi, Angelo Giuseppe Bertolio, Giovanni Blandino, Floriano Bodini, Giuseppe Bombaci, Paolo Bonaldi, Emiliano Bonfanti, Alessandra Bonoli, Angelo Bordiga, Claudio Borghi, Remo Brindisi, Marianna Gasperini, Trento Longaretti, Giuliana Lucchini, Enzo Maio, Ruggero Marrani, Maria Molteni, Marcello Morandini, Carlo Nangeroni, Arnaldo Pomodoro, Stella Ranza, Grazia Ribaudo, Sergio SansevrinoIda Rosa Scotti, Tetsuro Shimitzu, Maria Luisa Simone, Stefano Soddu, Roberto Sommariva, Valdi Spagnulo, Luigi Stradella, Emilio Tadini, Sara Tardonato, Sandra Tenconi, Walter Trecchi, Vincenzino Vanetti, Armanda Verdirame, Giorgio Vicentini.
Le differenti personalità degli artisti scelti interpretano i concetti portanti della mostra animando nella dialettica e nella reciprocità una ricca dinamica di riferimenti e rimandi offrendo agli spettatori motivi di lettura, di suggestione e di riflessione. L'iniziativa si inserisce nei progetti dedicati alla contemporaneità e ai linguaggi odierni, legati alla tradizione della pittura, indipendenti ormai da canoni narrativi, tesi ad esprimere una propria interiorità poetica e tematica, volti a suscitare dialogo di emotività con l'osservatore.
Sintassi contemporanee dalle Raccolte del Museo
Dal 14 aprile al 19 maggio 2013
Maccagno, Civico Museo Parisi Valle, via Leopoldo Giampaolo, 1
Orari: venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00
Ingresso gratuito
Inaugurazione: sabato 13 aprile, ore 17.30