Willow, disegno per BorsalinoWillow, disegno per Borsalino

Una mostra da non perdere – "S B A M!" è il titolo della mostra personale dell'artista Willow, ospitata presso la Castelli Gallery di Milano fino al 2 ottobre. Un titolo accattivante e fantasioso come quelle parole onomatopeiche dei fumetti: "Sob", "Crunch", "Snif".
L'artista, che a nostro avviso merita davvero, è un giovane creativo che spazia dalla pittura al design e che ha raggiunto la popolarità nel 2011 – prima, dipingendo i mitici cappelli Borsalino con i propri personaggi a Pitti Uomo, sotto lo sguardo incuriosito del pubblico; poi, partecipando al progetto sostenuto da Smemoranda "Smemo per la creatività urbana".

Pittore, grafico e designer, Willow ha saputo reinterpretare la tradizione pop statunitense in chiave contemporanea, elaborando un personalissimo linguaggio espressivo in cui è possibile ravvisare influenze e suggestioni tratte dai lavori di Roy Lichtenstein, Keith Haring e Basquiat, intensificate da stilemi propri della street art e dal codice espressivo del fumetto, di cui conserva la vivacità coloristica e l'accurata pulizia formale.
Ogni tela di Willow appare come il frammento di un

Willow, lavori in corsoWillow, lavori in corso

discorso più ampio, l'istantanea di un episodio narrativo che ha per protagonisti personaggi curiosi e accattivanti, sospesi in uno spazio indefinito e intenti in un dialogo che sorprende e diverte lo spettatore per la propria irrealtà. La forza comunicativa dell'arte di Willow risiede proprio nell'aver saputo creare un mondo alternativo, ludico e dal sapore favolistico, dotato di una chiara specificità e di una lucida e consapevole connotazione caratteriale.

Convinto della necessaria complementarietà delle arti in una società complessa come quella in cui viviamo, il giovane creativo milanese affianca all'attività pittorica collaborazioni con aziende e marchi celebri. L'autore è nato nel 1978 a Milano, diplomato presso la Scuola del Fumetto e Illustrazione di Milano. Con il suo vero nome -Filippo Bruno – collabora da dieci anni con case editrici, studi editoriali e agenzie pubblicitarie per la grafica e con aziende produttrici di gadgets e articoli da collezione e design. Con lo pseudonimo "Willow" realizza invece tele, grafiche, vinyl toys vicine allo stile POP.

"S B A M!" – Mostra personale di Willow
Fino al 2 ottobre 2011
A cura di Emanuela Rindi
Milano, Castelli Gallery
Via Cerano, 15
Orari: tutti i giorni, dalle 7:30 alle 2:00
Ingresso libero
www.castelligallery.it
www.willow-art.it