Lo Spirito del Lago festeggia i suoi primi 15 anni. E lo fa alla grande!
Nello scenario meraviglioso del Lago Maggiore, venerdì primo e sabato 2 luglio si è inaugurata la kermesse "Solo i pesci morti seguono la corrente". L'Isola Bella e la città di Stresa hanno aperto le "porte" alla XV° Manifestazione sostenuta dalla Onlus Lo Spirito del Lago.
Le cantine dei Borromeo all'Isola Bella e lo Spazio Luparia a Stresa, ospiteranno sino al 30 settembre 2011 ventuno artisti, che sono stati chiamati a confrontarsi su un tema, ogni anno inconsueto.
"Solo i pesci morti seguono la corrente" rappresenta la volontà di evitare l'omologazione con la massa e il conseguente appiattimento dei sensi, e di cercare, al contrario, l'unicità, salvaguardando le differenze; si va oltre le mode del momento, non per crearne di nuove, ma per recuperare i valori che per noi realmente contano.
Gli artisti, con la piena libertà espressiva, hanno dato libero sfogo alle emozioni, ispirazioni, liberandosi il più possibile da ogni condizionamento esterno. Giuseppe Zanzi, Birgit Kahle e Peter Gilles, con il supporto dei tre enti di cui sono fondatori Lo Spirito del Lago onlus di Stresa, Lo Spirito del Lago di Colonia e ancora Lo Spirito del Lago associazione culturale di Vienna, promuovono una manifestazione d'arte contemporanea unica in Europa. La serata è stata presentata dal sindaco di Stresa, Canio Di Milia, Giampiero Zanzi della delegazione italiana e Harmut Kraft, presidente dell'Associazione "Spirito del Lago" di Colonia. Ringraziamo il folto pubblico, tutti i galleristi nazionali ed internazionali, i collezionisti, le istituzioni, gli assessori alla cultura e al turismo che sono intervenuti.
"Solo i pesci morti seguono la corrente"
Dal 1 luglio al 30 settembre 2011
WUNDER KAMMER – ISOLA BELLA
SPAZIO LUPARIA – STRESA – Via Anna Maria Bolongaro,36
Per maggiori info.: www.lospiritodellago.it evento 2011
Lo Spirito del Lago O.N.L.U.S.
Telefono: 0323.30.991 – 0323.31.515 – 348.87.14.310
giampiero.zanzi@lospiritodellago.it