Associazione di corte – Festeggiare la primavera, ormai quasi finita ma in realtà non ancora vissuta appieno a causa delle intemperie di queste ultime settimane, è lo spunto che ha portato l'Associazione Arte nella corte ad organizzare un week-end denso di cultura e storia. L'Associazione, presieduta da Ernesto Cisella e fondata allo scopo di promuovere gli antichi cortili sommesi, in particolare quelli di Via Melzi, da un paio d'anni favorisce incontri e manifestazioni in questi luoghi privilegiati della storia.
Tradizione e storia – Le corti di Via Melzi sono vera e propria testimonianza di una cultura incontaminata da suggestioni contemporanee, semplice e allo stesso tempo affascinante. Un'occasione per chi abita a Somma e nei paesi vicini per ammirare un pezzo di storia e per essere trasportati in una dimensione antica, legata alla tradizione.
Week-end d'arte – Proprio perchè il clima non induce a pensare alla primavera, saranno i quadri e le opere d'arte a colorare e a portare una ventata di bella stagione nei cortili sommesi. Infatti sabato 24, dalle 20,00 alle 24,00, e domenica 25 maggio, dalle 9,00 alle 19,00, le corti di Via Melzi faranno da idilliaca ed antica cornice alle opere degli allievi di scuole e laboratori d'arte locali, oltre ad ospitare dipinti e sculture di alcuni artisti tra i più qualificati della zona.
Più confronti – Un'opportunità quindi per conoscere luoghi nascosti ai più, eppure bellissimi, e per approfondire la conoscenza del panorama artistico contemporaneo locale; ma anche un week-end di scambio d'opinioni per gli stessi artisti o appassionati del bello, che avranno modo di ammirare in un unico luogo lavori diversi e di confrontarsi e conoscere gli artisti che vi parteciperanno.