Sonia CattagnoliSonia Cattagnoli

C'è di mezzo l'arte – Tra il tessuto e l'acquarello c'è di mezzo l'arte. Cosa possa unire il mondo sartoriale a quello della pittura non è altro che l'arte. Sonia Cattagnoli, classe 1975, vive a Castronno dove è presidente dell'associazione culturale sartoriale "Attacchiamo bottone?" che fonda nel 2004 con un gruppo di valide sarte, tra le quali la socia e collega, Cinzia Casa. Lo stesso anno inizia il percorso artistico con la tecnica ad acquarello nella scuola d'arte "Diorama" di Morazzone, guidata da Donatella Colombo che la inizia al mondo sensibile e spirituale di questa tecnica delicata. Che si tratti di un abito o di un dipinto il fatto di realizzarlo a mano, seguendo gli impulsi più profondi dell'anima, non solo rende gli oggetti creati delle opere d'arte, ma trasforma chi li indossa, nel caso dei vestiti, a loro volta in opere d'arte e muove i moti dello spirito di chi li osserva, abiti o acquarelli che siano, così che di mezzo non può che esserci l'arte.

Tra Varese e Como – Dai corsi in sartoria e nelle scuole per adulti e bambini, nei quali Sonia utilizza materiali tessili e tecniche diverse, alla prima mostra sartoriale a Castronno, "Filo di Luce", il passo è stato breve. Così come brevi sono le distanze che separano il corso di acquarello e le prime esposizioni, quelle collettive tenutesi in Villa Cagnola a Gazzada, "Omaggio a Van Gogh", "Atmosfere nel parco"e "Angeli", quindi, nel 2007, nella prima mostra personale di successo, allestita a Como all'Atelier Santa Caterina, dal titolo "Le Profondità della Luce", viaggio nei dintorni dell'anima.

Ala d'angeloAla d’angelo

Il maestro di Reiki e Donald Hall – Anima, spirito, emozioni, profondità, oro, blu, rosso, giallo, viola: parole chiave nei discorsi che Sonia affronta quando parla di arte. Parole che ricorrono nella sua esistenza da che ha seguito un percorso specifico con il maestro di Reiki.  "Dopo essere stata dal mio maestro, mi si è aperto un mondo. La diga si è rotta e la cascata è stata spettacolare", dichiara la Cattagnoli.
L'indagine del mondo interiore diventa più precisa e puntuale, specie nella espressione pittorica, grazie all'incontro con Donald Hall, allievo di Beppe Assenza, con cui scopre le atmosfere della tecnica steineriana e le espressioni di movimento dei colori primari dettate dalla teoria di Goethe, che adotta esemplarmente nei lavori rivolti al tema dell'albero, raffigurazione di se stessa e del suo rapporto con mondo esterno e spiritualità.

Il salto di qualità – La pittura ad acquarello da hobby si trasforma progressivamente in una vera e propria ricerca di nuovi approcci emotivi da proporre e condividere: cosa che rende vivide le sue creazioni poco alla volta sempre più apprezzate dal pubblico. Tanto apprezzabili da essere selezionate quest'anno nel concorso indetto da Symposium di Milano, nella cui sede nel cuore pulsante della metropoli, Sonia espone da mercoledì 10 tre acquarelli ne "Il corso delle cose", collettiva che ha l'intento di ricreare il fluido sinuoso delle cose, testimonianza tangibile del (per)corso artistico degli artisti.

Collezione donna e bambino – Sonia non potrebbe essere in linea con l'indirizzo di Symposium più di quanto non lo sia finora. Symposium XXI, infatti, associazione di giornalisti internazionali del Gusto, specializzati nel settore dell'eno-gastronomia, attiva nella promozione e diffusione della cultura del Vino, della Musica e dell'Arte, intendendo valorizzare anche le opere di artigianato ha
promosso per le giornate di sabato 13 e domenica 14 Dicembre VINtage – Fashion: esclusivi assaggi e vendita di vini, nonché esposizione di oggetti artistici ed artigianali fra i quali compariranno le intere collezioni donna e bambino pensate e realizzate da Sonia in collaborazione con Cinzia Casa.

Il corso delle cose
Mostra collettiva
Symposium
Via Stampa 8
Milano
Periodo: fino al 20 dicembre 2008
Orari: tutti i giorni dalle 16 alle 20
Ingresso libero

VIN-tage Fashion
Symposium
Via Stampa 8
Milano
Periodo: sabato 13 e domenica 14 dicembre 2008
Orario: dalle 16 alle 20
Ingresso libero