Prosegue con successo la Stagione del Nuovo Teatro di Cuasso, con la Direzione Artistica di Paolo Franzato, che afferma: “Le cose vanno benissimo! Tutti gli appuntamenti che abbiamo organizzato, che fossero spettacoli teatrali per tutti, spettacoli per bambini come ‘Il principe ranocchio’, cineforum, incontri culturali, conferenze e persino i laboratori, hanno registrato un altissimo numero di presenze. Tante sono prenotazioni per il concerto di questa sera, che è sold out!

Si tratta di una vera e propria rinascita per il Teatro di Cuasso. Dopo quattro mesi di programmazione – ottobre, novembre, dicembre, gennaio – possiamo dirci più che soddisfatti. A settembre, fresco di nomina, avevo organizzato solo le date da ottobre a febbraio, ma presto ufficializzeremo la seconda parte della Stagione che inizierà a marzo e si concluderà la prossima estate, con una serie di appuntamenti teatrali e musicali”.

E proprio alla musica è dedicato l’appuntamento di questa sera, alle note che si intrecciano con le immagini: le colonne sonore dei film. Si tratta del primo evento di una serie prevista per la seconda parte della Stagione. Lo spettacolo ‘Sound Ciak’ vedrà esibirsi la BackCover Band: una realtà musicale con due anni di esperienza alle spalle.

Abbiamo scelto questo gruppo in linea con il desiderio di dare nuova vita al territorio e alle realtà locali: una band della Valceresio, quindi, si esibirà nel Teatro di Cuasso – continua Franzato -. La BackCover Band è un gruppo di giovani ragazzi e ragazze. Sono musicisti e cantanti, ma la cosa più curiosa è che sono molti più cantanti che musicisti! Gli strumenti sono chitarra, basso, batteria e piano, poi ci sono ben 5 voci.

Al pianoforte ci sarà il musicista professionista Enrico Del Prato, che è molto conosciuto nelle nostre zone. Del Prato è l’ospite dell’evento che è stato creato apposta per questa sera: un concerto di debutto. Tutte le musiche scelte per la serata sono tratte da colonne sonore di film – spiega il Direttore Artistico – quindi durante l’esecuzione musicale e canora dal vivo di ogni brano, alle spalle degli artisti verrà proiettato il relativo spezzone del film. Si tratta di uno spettacolo-concerto che intreccia la ricerca musicale con quella iconografica, un connubio tra musica e film: oltre che ascoltare, si potrà anche vedere. E’ un’idea che mi ha entusiasmato fin dall’inizio!”.

La BackCover Band proporrà una scelta di brani che spazia dal rock al soul, dalla classica al metal, dal pop al gospel. I giovani artisti si sono messi alla prova ampliando i propri orizzonti interpretativi. Tra i registi citati il grande Sergio Leone e, ancora Roberto Benigni e Giuseppe Tornatore, eroi del cinema italiano nel mondo, oltre ad artisti come Quentin Tarantino, capace di creare dei mondi dalle tinte intense.

Il nostro intento era duplice – conclude il direttore artistico Franzato – costruire un legame molto forte con il territorio e rendere il Teatro un centro di aggregazione e socializzazione. Allo scopo abbiamo incontrato tutte le associazioni, che sono numerose e molto attive! Credo che un Teatro, per sua natura, debba essere un luogo di riferimento per tutte queste attività, che noi proponiamo a un pubblico molto ampio. I nostri ospiti arrivano dal Comune di Cuasso, dalla Valceresio, da Varese, da fuori Provincia e anche dalla Svizzera: già questa consapevolezza è per noi un grandissimo traguardo”.

Chiara Ambrosioni