Venaria (TO) – Il pranzo del re è uno dei momenti che più viene alla mente quando si pensa alla vita delle corti. Eppure sono relativamente rare le immagini che gli artisti al servizio dei sovrani ci hanno lasciato dei pranzi reali. Attraverso una ricerca capillare, la mostra Sovrani a tavola. Pranzi imbanditi nelle corti italiane in corso alla Reggia intende raccontare le tavole reali nella loro rappresentazione e nelle loro pratiche.
Attraverso l’esposizione di dipinti, splendidi servizi di porcellana e d’argento, oltre duecento pezzi, provenienti da tutte le principali corti italiane viene illustrata l’affascinante e curiosa storia dei pranzi di papi, principi e re. Obiettivo è rendere noto al pubblico, grazie a una ricerca ampia e inedita, le tavole reali nella loro rappresentazione simbolica e nelle loro pratiche quotidiane che hanno mantenuto influenze fino ai giorni nostri.
Un viaggio affascinante che sarà possibile grazie alla collaborazione con le più importanti ex-residenze reali d’Italia, dal Quirinale alle regge di Capodimonte e di Caserta, dal Palazzo Reale di Milano a Palazzo Pitti, dal Palazzo Reale di Napoli a quello di Torino. Ma molti altri sono i musei italiani ed europei che hanno prestato le loro opere.
L’esposizione, a cura di Andrea Merlotti con Silvia Ghisotti e Clara Goria, sarà visitabile sino al 28 gennaio 2024. Orari: da martedì a venerdì 9.30-17.30; sabato e domenica 9.30-18.30.