Ad ospitare il progetto espositivo vinicolo di Alberto Alessi dal titolo "La Signora Eugenia e il passero solitario" in collaborazione con la rassegna di architettura del paesaggio: "Paesaggi mirati" a cura di Elena Bertinotti e Laura Pessina, sono le prestigiose sale del Museo Tornielli ad Ameno.
L'esposizione presenta l'intervento di recupero di un'area collinare abbandonata da molti anni nella zona di Pettenesco, che, partito con l'intento di riqualificare la zona in termini architettonici, ha in seguito sviluppato un progetto vinicolo con regole atte ad adottare i criteri della biodinamica per la produzione e commercializzazione di vino.
Tale esperienza è narrata con un allestimento concepito da Elena Bertinotti e Lorenzo Gonzales, in collaborazione con il Museo Alessi, a partire dal recupero territoriale, al disegno della bottiglia, ideata da Alberto Alessi su ispirazione di un disegno di Leonardo Da Vinci, sino al packaging creato dal designer Martì Guixé.
Ad accompagnare l'evento concorrono i pouf-Ovarin di Giulio Iachetti oltre ai lavori di alcuni giovani artisti presenti negli altri spazi del Museo.
La chicca, grazie alla collaborazione con MEB Gallery, consiste nella presenza di opere di tre protagonisti assoluti dell''arte contemporanea quali Piero Gilardi, Michelangelo Pistoletto e Mario Merz.
Progetto espositivo – "La Signora Eugenia e il passero solitario"
Ameno (NO) – Palazzo Tornielli
Fino al 24 agosto
Orario: giovedì-domenica 15-18,30