Il mese delle interviste – Agosto sarà un mese di speciali televisivi, per Artevarese, la trasmissione curata dalla redazione di questo giornale e in onda settimanalmente sull'emittente La6 Tv e disponibile puntualmente sul nostro portale. Rilasciate ai nostri microfoni, interviste esclusive di artisti di passaggio nel nostro territorio, focus su mostre attualmente in corso, ritratti di artisti da riscoprire.
L'intervista a Pomodoro – In alternativa alla formula classica della trasmissione che prevede notizie panoramiche sull'attività artistica in provincia e dintorni, dal 31 luglio comincia la serie di puntate monografiche che andranno avanti per tutto il mese di agosto. La programmazione consueta riprenderà con il mese di settembre.
Il primo speciale è dedicato ad Arnaldo Pomodoro, da pochi giorni in mostra ad Orta. Una lunga intervista concessa dall'artista tra le sue opere a Laura Orlandi: il racconto del suo percorso, della sua cifra stilistica, delle
sue passioni per l'architettura, il teatro, il suo rapporto con la fama, le sue ulteriori aspettative.
Il focus sulla mostra – Nella puntata successiva, il 7 agosto ci sarà un approfondimento della mostra in corso al Castello di Masnago dedicata alla ritrattistica femminile nel corso della seconda metà dell'Ottocento. Con le interviste al curatore Silvano Colombo e al presidente di Varesevive Giuseppe Redaelli. Nella puntata prima di ferragosto invece l'incontro e l'intervista esclusiva, sempre di Laura Orlandi, a Lorenzo Mattotti, il prestigioso illustratore, protagonista di una emozionante mostra al Chiostro di Voltorre. Nella settimana successiva, sarà proposta una intervista realizzata nei mesi scorsi da Riccardo Prina ad Albino Ambrosetti, storico pittore malnatese, da tempo assente dalla scena artistica. E per concludere, la riproposizione dell'intervista a Pomodoro.