Dopo il grande successo del Festival Castelli di Lago tenutosi lo scorso luglio attorno al Lago di Varese (con 3000 spettatori, 1800 visitatori a mostre e installazioni, 5000 accessi al sito della manifestazione), l’Associazione Culturale Arteatro è pronta a presentare le nuove proposte teatrali per la stagione 2008/2009.
Il 26 ottobre alle ore 10.45 parte la tredicesima edizione della rassegna “Le Domeniche Burattine” con “Numerino Circus”, che prosegue con altri 16 spettacoli in programma la domenica, fino al 17 maggio, replicati alle ore 10.45 – 15.00 – 17.00 (10.45 e 16.00 per le compagnie ospiti).
Titoli storici del repertorio del Teatro dei Burattini di Varese, come “Biancaneve”, “Cartina”, “Hänsel e Gretel” e di Arteatro si alternano a spettacoli più recenti (“E venne infin Natale”, “Pierino al mercato di Luino”, “Mistero in fattoria”, “La giostra disubbidiente”).
Quest’anno, a differenza della scorsa edizione che ha visto la presenza di compagnie straniere, la stagione teatrale per le famiglie è focalizzata sulle ospitalità italiane.
Le compagnie ospiti rientrano nell’iniziativa “Teatro per le famiglie” con cui Arteatro partecipa al network Sipari Uniti, il progetto di rete di Fondazione Cariplo per l’innovazione teatrale che coinvolge il territorio provinciale varesino.
L’11 gennaio 2009 la Compagnia De Bastiani porta al teatro di Cazzago Brabbia il suo “Pinocchio”, l’8 febbraio sarà la volta de Il dottor Bostik con “Il melo gentile”, L’Asina sull’Isola mette in scena “Volpino e la luna” il 15 marzo, mentre il Teatro Blu racconta “Ricordi di Viaggio” il 5 aprile. Il 17 maggio arriva Aldabra Teatro con “Stranianimali”.
Tutti gli spettacoli si terranno al Piccolo Teatro di Cazzago Brabbia. Ingresso: dai 3 anni euro 6, soci euro 5 con prenotazione obbligatoria.
In concomitanza alla rassegna domenicale per le famiglie, riparte anche la programmazione dedicata alle scuole: le Giornate Arteatro all’insegna del teatro e dell’arte.
Obiettivo delle Giornate Arteatro è educare alla teatralità, in un contesto paesaggistico molto suggestivo come quello del Lago di Varese, della palude Brabbia e delle Ghiacciaie di Cazzago.
Nella Giornata Arteatro il Piccolo Teatro di via Piave 3 a Cazzago Brabbia apre le sue porte a scolaresche che al mattino assistono ad uno degli spettacoli in programma, per poi seguire, dopo aver visitato le ghiacciaie, un laboratorio pomeridiano collegato ai temi e ai linguaggi incontrati nello spettacolo del mattino.
Le modalità di partecipazione alle Giornate Arteatro sono diverse e questa è la novità di quest’anno: i docenti possono scegliere di partecipare al solo spettacolo, oppure aderire a un percorso tematico che unisce più spettacoli. Esistono diversi percorsi: dalla fiaba all’arte, dai libri alla didattica e fantasia.
Vi è poi la possibilità di sviluppare un progetto dopo la visione di uno spettacolo, attraverso una serie di incontri/laboratori tenuti dalle animatrici di Arteatro, con un ricco ventaglio di proposte: maschere, Mirò, numeri, libro animato, burattini ballerini e ombre, per avvicinare i bambini al teatro.
La convenzione tra Arteatro e le Autolinee Varesine permette ad Arteatro di organizzare il trasporto a tariffe vantaggiose.
Ma l’Arteatro di Betty e Chicco Colombo non si ferma qui, c’è spazio anche per gli adulti con l’ormai consueta rassegna di teatro di prosa denominata “Altri teatri” e giunta alla settiman edizione, che prenderà il via venerdì 5 dicembre alle 21 sempre il teatro di Cazzago Brabbia.
Il primo appuntamento è imperdibile: Betty Colombo presenta infatti “Le donne della pesca e del lago”, la nuova produzione del Festival Castelli di lago 2008 che ha riscosso un enorme successo di pubblico. Lo spettacolo è colto e popolare insieme e ci aiuta ad appropriarci di un pezzo di storia del nostro territorio.
Dodici date, sempre di venerdì alle ore 21, che comprendono alcuni spettacoli di Betty Colombo (“Canditi e mandorle tritate” il 19 dicembre, “Gli artigli della memoria” il 30 gennaio, “Circe o della seduzione” il 13 marzo, “Le luci negli occhi” il 29 maggio), e lo spettacolo del Teatro dei Burattini di Varese, “Faust”, il 17 aprile.
“Nuovi scenari” da Sipari Uniti portano al Piccolo Teatro di Cazzago numerosi ospiti: il 9 gennaio la Compagnia Riserva Canini presenta “La triste storia di un altro diavolo”, il 23 gennaio l’appuntamento è con “Pulcinella andata e ritorno” dell’Associazione Nakote Teatro, il 27 marzo con “Giulietta e Romeo” del Teatro Blu. Fabio Monti racconta “Don Milani” il 3 aprile e l’8 maggio Atir porta a Cazzago Brabbia “La Molli”.
Il biglietto di ingresso alla rassegna del venerdì costa 12 euro, si richiede la prenotazione.
Ritornano al piccolo teatro ci via verdi a Cazzago Brabbia le "Domeniche Burattine" per le famiglie e gli "Altri Teatri" per adulti, spazio come sempre alle proposte scolastiche con le "Giornate Arteatro"