Il manuale operativo – "Quo Vadis Sponsoring? Globalizzazione e finanziamento privato della cultura". Dove va la sponsorizzazione e soprattutto come la si può raggiungere. Tema cruciale, soprattutto in questi ultimi tempi, di mancanza di risorse e di progetti culturali spesso costretti a rimanere chiusi nei cassetti o nel libro dei sogni. A Villa Panza, un incontro sul tema, alla presenza e con la presentazione dell'edizione italiana di un volume "Sponsoring dalla A alla Z" curato da Elisa Bortoluzzi Dubach, nipote di Dante Isella, docente universitario e esperta di Relazioni Pubbliche e sponsorizzazioni in ambito internazionale.
Un volume che è a tutti gli effetti una vera guida operativa sul mercato delle sponsorizzazioni, che aiuta le aziende ad ottimizzare al meglio gli investimenti in questo settore.
Nel corso dell'incontro l'autrice offrirà spunti per un dibattito con una panoramica sul sistema dello sponsoring culturale in Europa, la presentazione delle nuove tendenze in atto e l'esposizione di alcune case histories di successo.
La tavola rotonda – Seguirà poi una tavola rotonda moderata da Nicoletta Romano, direttore della rivista Living e alla quale parteciperanno Gianluigi Cimmino, Amministratore delegato Yamamay, Gianluca Colombo, professore ordinario di Economia Aziendale, Università della Svizzera italiana e dell'Insubria (Varese), distinguished professor Area Strategia, SDA-Bocconi, Giovanna Bonetti Loredan, Responsabile Raccolta Fondi Grandi Donatori del FAI-Fondo per l'Ambiente Italiano e Alessandra Bonetti Rubelli, Head of Corporate Development and Legal Affairs Peggy Guggenheim Collection.
L'incontro si pone come obiettivo di comprendere le nuove dinamiche competitive di un mercato in cui, sempre più imprese, reagiscono con un inasprimento della concorrenza sui grandi eventi, individuando nicchie nel mercato culturale o producendo manifestazioni proprie, con l'obiettivo di acquisire visibilità, contenere i costi e sviluppare progetti dalla fisionomia originale. Un contesto in cui le sponsorizzazioni su misura diventano sempre più strategiche.
"Quo Vadis Sponsoring? Globalizzazione e finanziamento privato della cultura"
Villa Panza 20 gennaio
ore 18