Prosa "rinnovata" – Samuel Beckett, Harold Pinter, Jean Paul Sartre, Luigi Pirandello: i quattro Premi Nobel per la letteratura sono i protagonisti degli spettacoli in scena a partire da sabato 10 ottobre sul palcoscenico del Teatro del Chiostro a Verbania.
"Speriamo che questa nuova proposta soddisfi a pieno il pubblico": questa la dichiarazione, e la speranza, di Luisella Sala, vera e propria anima insieme al marito Alessandro Marchetti della Compagnia Stabile del Verbano. Da cinque anni la rassegna "Voglia di teatro" tenta di offrire al territorio spettacoli di livello e la possibilità di confrontarsi con pièce teatrali tradizionali, ma con qualche elemento di "rivisitazione".
Si inaugura questo fine settimana con "Finale di partita" di Samuel Beckett la stagione ribattezzata "da Nobel". I testi presentati a Verbania, infatti, hanno come filo conduttore i premiati autori degli spettacoli. Tra gli altri, è giusto ricordare anche l’adattamento di "Personaggi vivi" ispirato ad un testo di Luigi Pirandello e arricchito con l’estrapolazione dalle sue novelle più celebre, in cui i personaggi vivi sono i protagonisti sul palco.
La vera chicca della stagione del Chiostro è prevista per sabato 26 e domenica 27 dicembre. La Compagnia ha rispolverato il testo di "Bariona" di Jean Paul Sartre (che rifiutò il Nobel nel 1964) scritto nel Natale del 1944 per i suoi compagni di prigionia nel campo Treviri. Composto in sei settimane, il racconto indaga sul mistero cristiano del Natale, e lo stesso Sartre partecipò come attore alla prima dello spettacolo.
Il taglio dato alla rappresentazione, assicura la Compagnia, è decisamente moderno.
E, dopo i Nobel… – A gennaio il Teatro del Chiostro ospiterà la Compagnia Teatro Paravento di Locarno con lo spettacolo "L’avvocato Pathelin". Altri appuntamenti sono in fase di definizione e saranno comunicati in un secondo momento.
Guarda il video
Al Teatro del Chiostro di Verbania parte questo sabato la proposta per il 2009-2010 della Compagnia Stabile del Verbano Cusio Ossola. Grandi nomi della prosa da ottobre fino al prossimo febbraio.